2 Classi, delle Medie ed Elementari, chiuse per covid. Rosanna Giudice: «Servono Test salivari gratuiti per gli studenti»

.

LA MADDALENA – Durante la settimana, presso la Scuola Elementare di La Maddalena una bambina è stata riscontrata positiva al Covid dal personale dell’USCA. Come da protocollo sanitario, quindi, è stata immediatamente disposta la quarantena preventiva per tutta la classe.

Analoga operazione di prevenzione è stata fatta anche per la classe del fratello maggiore, alla Scuola Media, ma per quest’ultimo alunno, dopo aver effettuato il tampone, l’allarme è rientrato due giorni dopo a seguito dell’esito negativo, e questa mattina tutta la classe è potuta ritornare a scuola.

Prontamente, la Dirigente scolastica della Scuola Primaria di Primo grado di La Maddalena, ha subito attivato la procedura – prevista dal Ministero dell’Istruzione – per il monitoraggio anti-covid a mezzo tamponi, da effettuarsi, in questo caso, almeno con cadenza quindicennale, inviando così a tutte le famiglie una specifica richiesta di adesione (ovviamente volontaria), al fine di rafforzare la sicurezza in tutti i plessi scolastici di propria competenza.

Sull’argomento, inoltre, alcuni giorni fa era intervenuta anche la consigliera comunale di minoranza Rosanna Giudice, la quale aveva chiesto all’Amministrazione Lai di attivarsi per acquistare i test salivari e somministrarli in modo gratuito, su base volontaria, a tutti gli studenti proprio per rafforzare e monitorare la sicurezza nelle scuole: “Il Covid non ha chiuso la porta, non ci ha detto addioha detto Rosanna GiudiceEsiste, viaggia sulle nostre spalle e non si sa quando busserà. A tal proposito, prendendo spunto dal sindaco di Loiri Porto San Paolo, Francesco Lai, che ha già attuato questa iniziativa, propongo al nostro sindaco Fabio Lai, visto che lui è un giovane, amato dai giovani e che ha cominciato il suo excursus politico tra i giovani, di pensare a questa categoria che riprende ad andare a scuolaLa prevenzione è fondamentale ancora di più oggi che siamo con un Ospedale azzoppato Ma dall’amministrazione, ancora oggi, zero risposte”.

Nell’aggiornamento odierno sulla situazione Covid a La Maddalena, il Sindaco Fabio Lai ha però rassicurato: “Resta sotto controllo la situazione sulla nostra isola. Le quarantene di questo momento riguardano una sola classe e non due come ho letto da qualche parte, e sono tutte preventive poiché si tratta di bambini non aventi diritto a vaccino. Colgo l’occasione per ringraziare il grande lavoro svolto dall’ Usca da oltre un anno. Se il tracciamento è sempre stato sotto controllo è grazie alla loro scrupolosità. Spero di poter vedere presto in giro tutti i piccoli che oggi sono in quarantena preventiva.”

.

.

.