2 Giugno. Il 69° anniversario della Repubblica
133° Anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi
.
LA MADDALENA – Martedì 2 giugno, alle ore 09.30 presso il Comune di La Maddalena avranno luogo la celebrazione del 69° Anniversario della Fondazione della Repubblica e la celebrazione del 133° Anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi. La cerimonia maddalenina, che si svolgerà alla presenza delle Autorità Militari, Civili e Religiose della sede e delle Associazioni Combattentistiche, d’Arma e Garibaldine, prevederà la deposizione e benedizione di una corona d’alloro alle lapidi dei Caduti, poste sulla facciata principale del Municipio in Piazza Garibaldi, da parte del Comandante del Presidio Marina Militare e Comandante della Scuola Sottufficiali e del Sindaco di La Maddalena.
Seguirà, alle ore 10.00 circa in Piazza Umberto I, la deposizione di un omaggio floreale al Monumento del Maggior Leggero e al Monumento di Anita Garibaldi, volto a commemorare due figure particolarmente importanti nella vita di Giuseppe Garibaldi.
L’articolato programma della giornata terminerà poi presso il Compendio Garibaldino di Caprera, dove verrà deposta una corona d’alloro sulla tomba del generale “Eroe dei due Mondi”.
Il 2 giugno 1946, con referendum, il popolo italiano fu chiamato a scegliere, con suffragio universale, la forma di governo dello stato tra monarchia e repubblica e a eleggere i rappresentanti dell’Assemblea Costituente che hanno scritto la Costituzione. Un momento importante, un caposaldo per la storia repubblicana del Paese, una circostanza che deve essere celebrata e ricordata affinché i validi ideali che i Padri Costituenti fecero propri e trasfusero nella Carta Costituzionale non solo trovino riscontro ed applicazione nello Stato moderno ma siano tenuti ben presenti e vivi dalle nuove generazioni.
La Scuola Sottufficiali Marina Militare di La Maddalena garantirà la presenza di un picchetto di Allievi frequentatori del 20° Corso Volontari Ferma Prefissata Quadriennale nonché una rappresentanza del personale militare del quadro permanente.
T.V. Salvatore Lauricella
.
.
.
.
.[ti_audio media=”1697″ autoplay=”1″]