HOME

4 Novembre. “Festa delle Forze Armate e Giornata dell’Unità Nazionale”

.

REDAZIONE – Il 4 novembre, l’Italia ricorda l’Armistizio di Villa Giusti, entrato in vigore il 4 novembre 1918, che consentì agli italiani di rientrare nei territori di Trento e Trieste, e portare a compimento il processo di unificazione nazionale iniziato in epoca risorgimentale.

Il 4 novembre, terminava anche la Prima Guerra Mondiale. E per onorare i sacrifici dei soldati caduti a difesa della Patria, nella stessa data del 1921, ebbe luogo la tumulazione del Milite Ignoto, nel Sacello dell’Altare della Patria a Roma.

Con il Regio decreto numero 1354 del 23 ottobre 1922, il 4 Novembre fu dichiarato Festa nazionale.

In questa giornata, si intende ricordare, in particolar modo, tutti coloro che, anche giovanissimi, hanno sacrificato il bene supremo della vita per un ideale di Patria e di attaccamento al dovere, valori immutati nel tempo, per i militari di allora e quelli di oggi.

A Cagliari, nello spazio allestito all’interno del porto, nella Calata via Roma, si terrà la cerimonia del 4 Novembre, con la presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella, del ministro della Difesa Guido Crosetto, e del capo di Stato maggiore della Difesa, l’ammiraglio Giuseppe Cavo Dragone.

L’inizio della manifestazione è previsto per le ore 11.30, e sarà il ministro Crosetto ad accogliere il presidente Mattarella, che giungerà in Sardegna dopo aver partecipato a Roma, alle 9, alla deposizione della corona di fiori all’Altare della Patria. I reparti schierati a Cagliari, saranno composti da 450 tra donne e uomini dei vari corpi delle forze armate (Marina, Esercito, Aeronautica e Guardia di Finanza), con in testa i “Dimonios” della Brigata Sassari, la partecipazione delle Frecce Tricolori e 6 paracadutisti della Folgore che atterreranno in porto.

.

.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *