Caricamento in corso

Satta e Zanchetta incontrano Pigliaru

La Nuova Sardegna

Il segretario Satta e il consigliere Zanchetta hanno incontrato il presidente Pigliaru

BANNER_pigluaru_satta_zanchetta

Lealtà al governo regionale ma non rinunciano all’autonomia

.

OLBIA – Leale ma non servo. L’Upc conferma il suo ruolo di alleato del governo regionale, ma con orgoglio ribadisce la sua autonomia e lo spirito critico. Il segretario nazionale del partito, Antonio Satta e il consigliere regionale Pierfranco Zanchetta hanno incontrato il governatore Francesco Pigliaru nella sede dell’ex provincia. Un faccia a faccia in trasferta in cui l’Upc ha chiesto al presidente un Patto per la Gallura.

Sguardo avanti. Il segretario Satta descrive un incontro cordiale e propositivo. «Abbiamo fatto una panoramica del lavoro svolto e di quello che c’è da fare – dichiara Satta – . Il presidente ha appurato che il nostro è un gruppo leale, affidabile. Noi abbiamo ribadito che abbiamo eletto tre consiglieri regionali anche se uno sta seguendo altre strade. Oggi è importante guardare non a quello che è stato fatto, ma a quello che c’è da fare per i prossimi due anni e mezzo. Abbiamo posto al centro del rilancio dell’agenda del governo il tema del lavoro, quindi tutte le azioni tese a creare nuovi investimenti e occupazione. Per questo territorio abbiamo chiesto un Patto per la Gallura, che passi dal potenziamento delle infrastrutture, la Olbia-Tempio, la Olbia-Arzachena, la rete ferroviaria. Abbiamo ottenuto rassicurazioni anche sul futuro dell’Autorità portuale».

Occhio al Pd. Satta ribadisce la lealtà al governo Pigliaru. «Siamo un partito leale verso il centro sinistra, ma non servi – conclude – . Abbiamo la nostra autonomia che significa portare le nostre proposte all’interno di un dibattito. Invitiamo il Pd all’unità, fondamentale per andare avanti. Il rischio è consegnare la Regione al centro destra alla prossima legislatura».

Gallura trascurata. Il consigliere Zanchetta dà voce alla Gallura che si sente Cenerentola. «Rimarco con orgoglio la decisione del presidente di incontrarci a Olbia – commenta –. Un riconoscimento a questa forza politica, presente soprattutto in questo territorio, che esprime una rappresentanza in Consiglio regionale che ogni giorno porta avanti le rivendicazioni per la Gallura, spesso trascurata. Il presidente ne ha preso atto, assumendosi l’impegno a rivederci con gli altri assessori per gettare le basi concrete del Patto per la Gallura. Che prevede infrastrutture, viabilità, il nuovo tracciato della ferrovia fino all’aeroporto». Sulla Maddalena confermato il bando per il Club Med a settembre.

Problema Pd. Zanchetta invita il Pd a risolvere i suoi problemi interni. «Dal punto di vista politico il presidente ha riconosciuto la nostra lealtà, che vorremo fosse però ricambiata – conclude –. I problemi sono in casa Pd, a partire dalla segreteria. Procedere in ordine sparso non giova in questa fase in cui la giunta ha bisogno di un rafforzamento».

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.

.