CRONACA ED EVENTI

Consulente condannato

.

da La Nuova Sardegna

Appropriazione indebita

Intascò i contributi del cliente

.

LA MADDALENA – Per il consulente del lavoro Arturo Stelletti la “stecca” su 70 mila euro di contributi previdenziali mai versati all’Inps per contro di un suo cliente, sono costati 9 mesi di reclusione per appropriazione indebita.

La condanna è stata inflitta al professionista dal giudice unico di Tempio Francesca Bechere al termine del lungo procedimento penale che ha visto l’uomo, in qualità di imputato, dover rispondere del mancato versamento di oltre 70 mila euro di contributi che nel 2009 vennero addebitati al noto ginecologo Nardino Tola che opera in tutta l’isola.

Il ginecologo, vittima del suo consulente, si è costituito parte civile nei confronti del professionista infedele, ottenendo una provvisionale di 15 mila euro e il risarcimento dei danni da stabilirsi in separata sede, oltre al pagamento delle spese processuali sostenute sinora.

Il Dott. Tola si era affidato al consulente maddalenino per il disbrigo delle pratiche relative alla posizione di una sua dipendente ma successivamente fu oggetto di una verifica da parte dell’ufficio provinciale del lavoro i cui ispettori gli contestarono il mancato versamento dei contributi previdenziali per una sua assistente.

Soltanto allora il medico venne a scoprire che i soldi regolarmente versati al consulente non erano mai stati girati agli uffici previdenziali. Le querele del ginecologo e gli accertamenti dell’ispettorato del lavoro portarono all’incriminazione di Arturo Stelletti (assistito nel procedimento penale dal penalista Angelo Merlini) ed al successivo processo conclusosi martedi scorso con la condanna dell’uomo, cosi come sollecitato dal pubblico ministero nella sua requisitoria.

Arturo Stelletti dovrà rimborsare il suo ex cliente.

.

.

.

.

.

.

.

.