HOME

60 anni di storia. Chiude la Bottega di “Rino il calzolaio”

.

LA MADDALENA – Ha chiuso il 31 dicembre 2021, la storica bottega artigiana di Rino Masual secolo Rino il Calzolaio – in via Regina Margherita a La Maddalena.

Lasciava le scarpe che martellava, incollava e risuolava soltanto per porgere una busta ai suoi affezionati clienti e non toglieva mai lo sguardo dal tacco delle décolleté in cui stava per infilare un chiodo.

Disponibilissimo con tutti… non ha mai scontentato nessuno!  Noto per la sua abilità nel riparare le calzature e lavorare la pelle, è sempre stato anche una persona molto simpatica per la sua verve e simpatia. Soprattutto per la sua passione per il calcio e per la sua Juventus.

Questo è Rino Masu, un grande professionista, un artigiano delle scarpe e della pelletteria che ha sempre soddisfatto tutti i suoi clienti.

Il penultimo dei “ciabattini” di un mestiere che, purtroppo, sta scomparendo – (Negli anni passati erano diversi i ciabattini dell’Isola, che non si sono mai rimpiazzati… Ad oggi nella piazza è rimasto solamente Pino Fancellu, altro veterano delle scarpe…)

E’ entrato per la prima volta nella bottega di calzolaio, alle spalle di Piazza Garibaldi nel centro storico, quando aveva 15 anni. A insegnargli il mestiere c’era Lui: il maestro… il padre Giuseppe che fondò la sua Bottega nel 1933; lì dentro ha trascorso lunghi anni rimettendo a nuovo le scarpe, le borse e le cinte di centinaia di maddalenini e marinai della Base Navale di La Maddalena.

A vent’anni il breve periodo forzato di sospensione: era stato addestrato e nominato “marinaio cine-operatore” in servizio presso la Base Navale di Taranto, in cui proiettava i film per i tanti marinai in servizio in quella Piazza Forte. Poi, terminata la leva, il rientro in bottega dal padre che lo attendeva. E da qui la nascita di un grande professionista.

E dopo 60 anni… dopo giornate di lavoro e di sacrifici, ora, il caro Rino – certamente stanco – ha deciso di chiudere Bottega.

L’attività, come indica il cartello che ha apposto fuori dalla sua bottega è così terminata il 31 dicembre 2021, dopo 60 anni di glorioso lavoro, per trascorre la sua meritata pensione con la moglie, il figlio, la nuora e i suoi amati nipoti.

Tantissimi Auguri “Rino il calzolaio!”

.

.

.