POLITICA

Lorenzin a La Maddalena

.

La Regione non ha mai chiesto deroghe per La Maddalena

.

LA MADDALENA – E’ iniziato poco prima delle 12 il sopralluogo all’ospedale Paolo Merlo di La Maddalena della ministra della Salute Beatrice Lorenzin.

Sbarcata stamattina sull’isola dopo le polemiche per la chiusura del punto nascita, l’esponente del Governo, accompagnata dall’assessore alla Sanità della Regione Sardegna, Luigi Arru, ha incontrato anche una delegazione delle future mamme protagonista di una battaglia in difesa del punto nascita mettendo già ribattezzata “la protesta delle pance”.

La ministra ha dato il via alla visita con il reparto di ostetricia, passando poi in oncologia, radiologia e laboratorio analisi. Durante il percorso ha fatto anche due chiacchiere con una donna incinta al nono mese e le ha chiesto come procedesse la gravidanza. Al sopralluogo erano presenti il direttore generale della Asl unica regionale (Ats), Fulvio Moriano, il direttore sanitario Francesco Enrichens, il prefetto di Sassari Giuseppe Marani, il consigliere regionale dell’Upc, Pierfranzo Zanchetta, e il leader nazionale del partito, nonché presidente della Conferenza sociosanitaria della Gallura e sindaco di Padru, Antonio Satta.

Intervistata da Rai 3 Regione, (vedi) – la ministra Lorenzin ha detto: Il Punto Nascita di La Maddalena, ad oggi, non ha i numeri per restare aperto… ma non abbiamo mai ricevuto una richiesta di deroga dalla Regione; ovviamente la Regione dovrà fare le sue valutazioni… e noi, che abbiamo aiutato tanti casi come questo, aiuteremo anche La Maddalena…

Ora… vista la buona volontà espressa dalla Ministra Lorenzin e considerato che 3 Isole in Italia hanno ottenuto questa deroga:

Perché la Regione non vuole aiutare La Maddalena?