HOME

8 Marzo, sciopero delle Donne

.

.

CAGLIARI – In occasione della Giornata internazionale della Donna, Non Una di Meno Cagliari aderisce allo sciopero con un corteo femminista per pretendere una trasformazione radicale della società: contro la violenza di genere, economica e razzista, contro la precarietà e le discriminazioni, per un sovvertimento delle gerarchie sessuali, delle norme di genere e dei ruoli sociali alla base dei rapporti di potere che generano molestie e violenze.

Per la giornata di oggi, 8 marzo – infatti, la rete Non Una Di Meno Cagliari ha organizzato a Cagliari un corteo con concentramento alle ore 9 in piazza Garibaldi. Sono possibili disagi al traffico in centro città per il passaggio del corteo che, facendo fede all’evento dell’anno scorso, sarà certamente gremito di manifestanti.

Al grido di #WeToogether, anche nel capoluogo sardo, il movimento internazionale e intersezionale Non Una Di Meno vuole mostrare, ancora una volta, la propria forza globale contro la violenza maschile sulle donne e ogni tipo di violenza di genere.

Durante il corteo sono previste due brevi soste in Piazza Repubblica e in Piazza Amendola, mentre, al termine della manifestazione, sono stati programmati una serie di interventi e performance artistiche in Piazza del Carmine.

Anche a Sassari si celebra oggi la giornata internazionale della donna con un fiume di iniziative patrocinate e organizzate dal Comune. L’appuntamento clou sarà la Corsa in Rosa, organizzata dall’associazione Currichisimagna in collaborazione con il comitato provinciale Uisp di Sassari, che si svolgerà in quattro giornate, da domani a domenica, dedicate non solo al delicato tema della violenza di genere, ma anche alla valorizzazione e promozione di iniziative e realtà locali che vedono la donna come protagonista.

Un altro appuntamento, sempre a Sassari, lo offrirà Casa Serena, la casa di riposo per anziani del Comune di Sassari, dove oggi, dalle 17 si terrà una serata dedicata alla donna, con la lettura di brani, musica e altre iniziative culturali. Saranno interpretati i testi più belli e significativi tra i tanti che sono stati inviati dalla cittadinanza a seguito dell’invito della residenza per anziani di via Pasubio. Sul palco saliranno anche il Coro di Casa Serena e tanti altri artisti.

Anche Palazzo Ducale farà da scenario alla giornata della donna: alle 18 andrà in scena lo spettacolo teatrale “Le ragazze sono partite”, tratto dall’omonimo libro di Giacomo Mameli.

.

.

.

.

.

.

.

.