CRONACA ED EVENTI

Livorno. Carabiniere colpisce un ragazzo arrestato con un calcio alla testa

.

REDAZIONE – Un giovane già fermato e bloccato, steso in terra, colpito con un calcio in faccia da un carabiniere. Un nuovo caso che fa discutere, dopo quello avvenuto ieri a Milano.

La notizia è stata diffusa dal Il Tirreno di Livorno.

Il fatto è avvenuto ieri 24 maggio a Livorno. Un giovane aveva rubato delle cuffie per il cellulare e cibo per cani; viene quindi bloccato da un carabiniere poi fermato a terra e ammanettato.

Un altro video, quindi, diventato virale… mostra il fermo in strada operato dai due militari, uno dei quali sferra un calcio in faccia al ragazzo già bloccato e reso inoffensivo dal collega. I due carabinieri ripetono al giovane più volte la parola “Fermo”, quando già è a terra. Il video è stato diffuso da “Welcome to Favelas“, dove si vede il ragazzo che urla “così no, mi state trattando male“. E poi: «La gente mi guarda, così mi fanno le foto».

L’Arma dei Carabinieri, interpellata da La Presse, afferma che “tale condotta non è assolutamente in linea con i valori dell’Arma. Il comportamento del militare verrà giudicato immediatamente con il massimo rigore sotto ogni aspetto, a partire dal trasferimento istantaneo ad un incarico non operativo“. Il video in questione – spiegano ancora dall’Arma – riporta però solo una parte di un’attività più complessa di un arresto, ma questo non giustifica l’azione compiuta dal militare”.

.

.

.