HOME

Il Pretore “Giacomo Pala”, ci ha lasciati

.

REDAZIONEAll’età di 93 anni, il mitico Pretore di La Maddalena Dott. Giacomo Pala è venuto a mancare.

Una notizia che ha colpito tutti.

Da sempre appassionato alla campagna, durante il tempo libero si dedicava all’agricoltura e all’allevamento. Un uomo semplice e di sani principi e soprattutto di animo buono, è sempre stato ritenuto, di chi lo ha conosciuto, sempre pronto a comprendere le difficoltose necessità della gente… “una persona per bene, un uomo del popolo”… che ha lasciato un vuoto incolmabile.

Il Pretore Giacomo Pala ha esercitato la sua professione presso gli Uffici Giudiziari di La Maddalena (Pretura) per molti anni, riscuotendo sin da subito la simpatia e la grande stima di tutti.

Nel 2009, il Rotary Club La Maddalena-Costa Smeralda gli ha conferito il “Premio Giuseppe Garibaldi 2009”, con la seguente motivazione: «Magistrato dotato di una straordinaria carica d’umanità, autentica espressione dell’identità della gente di Gallura, ha amministrato la giustizia nell’Arcipelago per trent’anni, distinguendosi per la totale dedizione, l’elevata professionalità e la limpidezza intellettuale. Contemperate con la saggezza, la moderazione ed umana comprensione. Egli ha contribuito a promuovere la cultura della legalità, dando un insostituibile apporto al processo di costruzione di una società giusta nella quale la persona è considerata il fine e non il mezzo dell’agire comune».

Il funerale avrà luogo domani, sabato 27 maggio, a Palau alle ore 11.00, presso la Chiesa del Redentore.

.

Sentite Condoglianze al figlio Francesco
e tutta la famiglia.

(Alberto Tinteri)

.

.

.

.