Tazenda. Ambasciatori di Sardegna: tour in Belgio, Germania e Olanda. Tappa anche a La Maddalena
.
REDAZIONE – La scaletta è iniziata immancabilmente con un omaggio ad Andrea Parodi: l’intro “Sos ojos de una ajana”, cantata dalla indimenticabile voce del frontman scomparso il 17 ottobre 2006.
Dal 2 giugno, infatti, i Tazenda, formata da Gigi Camedda, Nicola Nite e Gino Marielli, portano la loro musica e la loro Sardegna in giro per il mondo con un tour tra Belgio, Germania e Olanda.
Al termine del mini tour internazionale sono previste ulteriori tappe in territorio nazionale in collaborazione con la FASI, rete dei circoli sardi in Italia: già fissate le date di Alessandria e Vercelli in Piemonte il 23 e 24 settembre – fra cui anche i live a Roma, Milano, Napoli e Pisa con date ancora da definire.
Un tour decisamente evocativo, che apre dagli esordi, dagli anni Novanta e dalla trasmissione Gran Premio, da “Carrassecare” e da un rewind che porta bene e può “tirare” ancora.
Ciliegine sulla torta un progetto in trio da sviluppare insieme a Caterina Murino e Fabrizio Ferrari di RTL – (due fra i tanti attori e presentatori coinvolti) – in cui i Tazenda si raccontano in maniera molto particolare e intima, e una serie di silent concert, – formula di spettacolo innovativa a impatto zero sull’acustica della location – destinati ad essere ospitati in luoghi di grande valenza naturalistica e storica (siti archeologici sardi e parchi naturali): già fissata la data del 10 agosto alle Grotte di Nettuno, inserita nel cartellone del festival Abbabula; previste anche altre tre da realizzare nei due parchi naturali di La Maddalena e dell’Asinara e a Torralba (nuraghe Santu Antine) nel mese di ottobre in occasione dell’Ecofestival.
Tutto accadrà grazie alla collaborazione del FASI ed al sostegno del Mibact, della Regione di Sardegna e della Fondazione Sardegna.
.
.
.