HOME

Scipione l’Africano porta il “caldo infernale fino a venerdì”: picchi di 43 gradi in Sardegna

.

Attenzione alle alte temperature

.

REDAZIONE – L’anticiclone africano Scipione arriva in Italia e portala prima vera ondata di caldo di questo 2023.

Dopo l’allerta meteo diramata nei giorni scorsi dalla Protezione Civile, anche iLMeteo.it, informa che a partire da oggi, martedì 20 giugno, «il termometro si impennerà, dapprima su Sardegna, Toscana e Lazio poi su tutta l’ItaliaA causa di una massa d’aria subtropicale che sta risalendo dal Sahara, dall’Algeria verso il Mediterraneo: scorrendo sopra il Mare Nostrum, acquisterà umidità e si espanderà dalla Sardegna verso il Centro e poi anche sul resto del nostro Paese».

Temperature infuocate e tanta umidità. In tutta Italia ma, soprattutto, in Sardegna, dove si toccheranno valori record oltre i 40 gradi.

Per quattro giorni staremo sotto la Gobba del Cammello, così viene chiamato in gergo il promontorio di alta pressione collegato all’anticiclone africano. Diverso da quello delle Azzorre: quest’ultimo porta un caldo sopportabile, con picchi di 32-34 gradi e poca umidità; quello che arriva a partire da oggi dal Sahara porta temperature di 35-39 gradi – e oltre – e tanta umidità.

Nella Sardegna sudoccidentale sono previsti picchi di 43 gradi. Già da oggi pomeriggio si toccano i 40 gradi a Oristano, i 37 a Carbonia, i 34 a Sassari e Nuoro. Ulteriore aumento domani: 41 gradi a Oristano, 39 a Carbonia, 38 a Nuoro.

.

.

.