«Franceschiello» non perde tempo: «ri-Facimmo ammuina»

.

REDAZIONE – Dopo alcune polemiche da ponte di coperta, (…per alcuni pure annoianti), apparse in queste giorni sui social avvelenati, che hanno visto volare stracci tra alcuni rappresentanti di questo esecutivo, l’Amministrazione Laidalla plancia di comando – ha sentito la necessità di ricordare al popolo votante alcuni punti postando su Facebook quanto di seguito indicato – (come se ci fossimo nel frattempo distratti):

“Questa amministrazione comunale è in carica dal 27 ottobre 2020, da allora ha concluso alcuni progetti già avviati come Cala Balbiano ed il Pietro Secci. Senza dimenticare il proprio programma elettorale realizzando le seguenti opere e reperendo le relative risorse:

  • Piazza 23 febbraio – progetto Delibera di Giunta n 2 del 05/01/2021 fondi servitù militari novembre 2020;
  • Sala della Musica – progetto delibera di giunta n. 5 del 15/01/21 fondi servitù militari novembre 2020;
  • Cala Mangiavolpe progetto delibera di giunta n. 109 del 15/12/20 fondi servitù militari e ristoro tassa di sbarco emergenza covid novembre 2020;
  • Pista Ciclabile progetto delibera di giunta n. 48 del 06/05/21. Fondi primo tratto Unione dei comuni alta Gallura 2019. Secondo tratto fondi Parco convenzione firmata novembre 2020
  • Parco giochi inclusivo – progetto delibera giunta n. 19 del 16/02/22 fondi comunali bilancio 2022;
  • Street basket progetto delibera di giunta n. 22 del 16/02/22 fondi bilancio comunale 2022;
  • Campi da tennis Padule indirizzo anno 2021 fondi bilancio comunale 2021
  • Parcheggio multipiano delibera di giunta n. 45 del 30/06/23 partecipazione bando Regionale luglio 2023;
  • Ospedaletto Garibaldi progetto delibera di giunta n. 42 del 11/05/21 fondi Dupim 2022;
  • Anello di Caprera progetto da votare in giunta copertura fondi Dupim 2022
  • Palco della musica progetto delibera di giunta n. 07 del 18/01/21 fondi vendita case regionali 2019;
  • Museo Lamboglia ampliamento progetto delibera di giunta n. 9 del 18/01/21 fondi Dupim 2022;
  • Museo Lamboglia efficientamento energetico progetto delibera di giunta n. 139 del 28/12/22 fondi progetti clima anno 2021;
  • Scuola Moneta efficientamento energetico progetto delibera di giunta n. 56 del 21/05/21 fondi progetti clima 2020;
  • Lungomare Mirabello delibera giunta n. 21 del 16/02/22 fondi Regione Sardegna finanziaria 2023;
  • Asilo nido progetto approvato con Delibera di Giunta n. 27 del 28.02.2022 fondi derivanti da PNRR 2022;

____________________________________________

Letto ciò, il Popolo Votante, leggendo queste ultime importanti dichiarazioni, (riparatorie ai Blog impazziti), sull’andamento della Città, non può che apprezzare quanto sin ora ha comunque fatto l’Amministrazione Lai che, oltretutto, ha dato un bel segnale di impegno verso tutta la comunità ma, come d’altro canto però – anche le altre Amministrazioni precedenti hanno fatto normalmente con analoghe iniziative strutturali/ordinarie per la stessa Città. (Ad esclusione, però, (bisogna dirlo), di Piazza XXIII febbraio e per il Bellissimo Leone in piazza Comando: Opere indubbiamente eccellenti e meritorie di PLAUSO verso il Sindaco Lai).

La verità ha un linguaggio semplice e non bisogna complicarlo, ha ben detto nella premessa il nostro caro Sindaco…

Quindi, usando gli stessi termini altrettanto semplici e non complicati, vorrei solamente esprimere la mia opinione, facendo soprattutto riferimento alle questioni importanti, quelle fondamentali e principali per la nostra Città che, purtroppo però, non emergono ancora dal cilindro dei nostri maghi della politica.

Non si sente parlare mai di quelle iniziative e/o operazioni strategiche che porterebbero – senza dubbio – numerosi posti di lavoro ed una alta economia di rilevante importanza; cioè non si sente mai parlare di quella politica di prefissato lungo termine, il cui corollario dei progetti sopra menzionati da “La Maddalena Ripartiamo verso il futuro”, avrebbero allora sortito un effetto particolare… dopo però le più importanti operazioni da mettere in campo che, peraltro, attendiamo da anni con grande speranza, come il Waterfrot, l’ex Arsenale, il Club Med, Punta Rossa, l’Opera Pia, l’illuminazione pubblica disastrata da anni e la Sanità finita in una scellerata e decadenza strutturale – (rispetto all’epoca Milani), con l’ormai soppressione definitiva di diversi servizi e del tanto reclamato Punto Nascita, indispensabile e necessario per questa nostra povera Isola isolata.

Invece… si continuano a tagliare nastri di consueta propaganda (Laik…) per questioni, si importanti,  (non c’è dubbio…), ma di valore strategico diciamo normale, rispetto a quanto la nostra Città avrebbe realmente bisogno… soprattutto sin dalla cancellazione definitiva di quell’economia militare (USA/ITA) spazzata dal grande Soviet Supremio.

Se leggiamo i giornali, poi, non dimentichiamo che ad Olbia (con Nizzi), Arzachena, Palau e anche a Santa Teresa di Gallura, ogni giorno si parla sempre di iniziative importanti – (come la continua innovazione della nautica e del suo mercato…); le partitelle di calcio e di basket e le suonatine di ogni genere, evidentemente, le considerano problematiche di livello secondario, (sempre utili ovviamente), ma le lasciano trattare ai vari funzionari di riferimento con prassi ordinarie… e senza enfatizzare più di tanto.

Concludendo, mi verrebbe da dire: forse… ci vorrebbe un ritorno dell’ex Sindaco Giuseppe Deligia…

(L’Esopo Mistificatore)

.

.

.