Le Opposizioni. “Troppi Campi Boa che privatizzano la libera fruizione del mare”
.
Comunicato
.
REDAZIONE – “Il 31 luglio u.s. si è svolto un Consiglio Comunale dove l’hanno fatta da padrone le ennesime variazioni di Bilancio e debiti fuori Bilancio.
Come opposizione, anche alla luce del dibattito nato recentemente sui social, abbiamo cercato di stimolare un confronto sul proliferare dei campi boa nell’arcipelago, alcuni legittimamente già concessi, altri in corso di approvazione.
Facciamo un po’ di chiarezza e cerchiamo di capire da dove nasce tutto ciò.
A Luglio 2020, in piena pandemia COVID, con tutte le oggettive difficoltà derivanti dalla situazione contingente, è stato approvato uno strumento urbanistico chiamato PUL (Piano di utilizzo dei Litorali) che ha, come finalità, quella di disciplinare le attività turistico ricreative sugli arenili.
Il Piano è andato oltre: preoccupati dalle forti spinte speculative sul mare, è stato messo un freno per limitare il progressivo processo di privatizzazione degli specchi acquei, concedendo al Parco ed al Comune, la prerogativa di realizzare i campi boa nelle cale più ambite e frequentate.
L’Amministrazione Lai, su proposta dell’Ass. all’Urbanistica approvando una variazione al PUL, ha modificato la norma sui campi boa, aprendo la possibilità a chiunque di chiedere ed ottenere qualunque cala o tratto di mare nei punti più belli dell’Arcipelago e, chiudendo di fatto l’accesso a chi non utilizza le boe, privatizzandoli così come già succede a Spalmatore.
E allora il Sindaco, alla domanda posta nel Consiglio Comunale di rivedere il provvedimento, cosa ha risposto?
Nulla! Il silenzio più totale, lasciando di fatto alla discrezionalità della Giunta Comunale, la facoltà di promuovere una piuttosto che un’altra concessione, senza darsi indirizzi prefissati a garanzia di equità e trasparenza.
Ora, la domanda nasce spontanea:
- Cosa risponderà la Giunta a tutti coloro che hanno in itinere richieste di concessioni di campi boa e a quelli che nel prossimo futuro ne faranno richiesta?
- Con quale criterio, la Giunta Comunale, approverà o negherà, al Sig. Rossi di Milano, la richiesta di concessione di uno specchio acqueo per campo boe a Cala Coticcio piuttosto che al Porto della Madonna ?
Il confronto è aperto”.
I Consiglieri Comunali
Alberto Mureddu
Annalisa Gulino
Rosanna Giudice
.
.
.