POLITICA

La Maddalena. “Il Nuovo Piano Urbanistico Comunale… e la sua votazione”

.

REDAZIONE – in tutti i Comuni d’Italia, la politica che governa è chiamata a deliberare il proprio Piano Urbanistico Comunale, a seconda delle proprie legittime scelte politiche.

Anche a La Maddalena, dunque, il 22 agosto u.s., con Deliberazione del Consiglio Comunale n. 49 – (vedi) –  è stato adottato il nuovo Piano Urbanistico Comunale, in adeguamento al Piano Paesaggistico Regionale e al PAI.

Un atto amministrativo importante per la Comunità Isolana, che va a sostituire il precedente P.U.C. adottato dall’Amministrazione Giudice, con le relative varianti a seguire negli anni.

I nuovi elaborati, scrive il Comune, corredati dalla suddetta Deliberazione di Consiglio Comunale, dalla Deliberazione, n. 14 del 16.06.2020, di adozione della variante al PAI assunta dal Comitato istituzionale dell’Autorità di Bacino, dal rapporto ambientale, dalla sintesi non tecnica e dallo studio di valutazione di incidenza ambientale, sono stati depositati a disposizione del pubblico presso la Segreteria del Comune, presso l’Ufficio Tecnico – negli orari di apertura la pubblico, e sono pubblicati sul sito istituzionale https://www.comunelamaddalena.it/ nella sezione Amministrazione Trasparente – sottosezione “Pianificazione e governo del territorio”.

Una pubblicazione, segnalano i cittadini comuni, che è praticamente impossibile da visionare, (Formato Mime) – che necessità obbligatoriamente la sua conversione in forma leggibile – (es. PDF) – per gli utenti del web… non del mestiere.

Ad ogni buon conto, entro il termine di 60 giorni dalla pubblicazione dell’avviso sul BURAS, (BURAS n.42 del 31agosto 2023, parte III), continua il Comune nella sua nota, chiunque può presentare proprie osservazioni al piano in forma scritta, all’Ufficio Protocollo del Comune di La Maddalena-Piazza G. Garibaldi, 13 – 07024 La Maddalena o, in alternativa, in formato digitale all’indirizzo: protocollo@pec.comunelamaddalena.it,utilizzando il modulo allegato.

  • Entro lo stesso termine di 60 giorni chiunque può presentare osservazioni alla VAS in forma scritta, utilizzando il modulo allegato.
  • Entro il termine di 30 giorni dalla data di pubblicazione sul sito sardegnambiente.it, è possibile presentare inoltre osservazioni alla VincA in forma scritta, utilizzando il modulo allegato.

I moduli per le osservazioni sono richiedibili presso l’URP o rinvenibili nei seguenti link:

NOTA: Per la visualizzazione di tutti gli elaborati del nuovo PUC, bisogna però convertire i file caricati nel sito del Comune di La Maddalena in PDF (leggibile), attraverso il seguente Link: CoolUtils.com

.

La Votazione in Consiglio Comunale

Al Consiglio Comunale del 22 Agosto, quindi, non hanno votato i Consiglieri di minoranza, Rosanna Giudice, Annalisa Gulino e Alberto Mureddu, i quali hanno lasciato l’aula prima della votazione.

Gli stessi, hanno motivato la loro non partecipazione al voto perchè: in 3 anni di amministrazione è stata convocata una sola Commissione Urbanistica, perdipiù il giorno prima dell’adozione del PUC, con la precisa volontà di escludere e tenere all’oscuro le opposizioni e la comunità che rappresentano di ciò che si stava facendo nel PUC stesso. Grande rammarico per non essere stati messi nelle condizioni di dare un contributo al miglioramento di uno strumento che, ad un primo esame, sembra privo di spina dorsale e visione. E’ questa la motivazione che ha portato noi 3 consiglieri di opposizione a non partecipare alla votazione e a tenere un atteggiamento di coerenza e responsabilità.

Assente dall’aula anche la vice-sindaca Federica Porcu, che – evidentemente – non ha inteso votare il documento.

Inoltre, palesemente non in linea con i loro colleghi di opposizione, i Consiglieri di minoranza Manila Salvati e Giovanni Manconi, sono rimasti in aula assicurando il numero legale alla maggioranza.

Nel corso della votazione, numerosi sono stati i consiglieri di maggioranza (Vedi la delibera) – compreso il sindaco, che via via hanno dovuto abbandonare l’aula perché incompatibili con determinate zone sottoposte al consenso politico di approvazione, essendo gli stessi interessati personalmente per argomento:

(VEDI IL DOCUMENTO ORIGINALE)

.

Così, i consiglieri di minoranza: Manila Salvati e Giovanni Manconi hanno inspiegabilmente offerto la c.d. stampella alla Maggioranza che è riuscita, facendo mantenere il numero legale della votazione, ad approvare questo nuovo P.U.C., nonostante sia stato sconosciuto prima d’ora a tutti… e persino a molti politici della maggioranza…

(Vedi)

.

.

.

.

.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *