Primo Soccorso Pediatrico. A La Maddalena un convegno e una mostra
.
REDAZIONE – Hanno partecipato qualche mese fa, con entusiasmo, ai corsi di primo soccorso promossi dal personale sanitario del Presidio Ospedaliero Paolo Merlo, finalizzati a responsabilizzare i giovani, sensibilizzarli e informarli.
Circa 150 studenti delle classi primarie e secondarie, armati di pastelli e pennarelli, hanno poi raccontato a colori la personale visione del mondo dell’emergenza-urgenza: un lavoro che potrà essere ammirato da tutti, perché i loro disegni saranno esposti dal 4 all’8 settembre nell’Atrio Comunale di La Maddalena.
Oggi martedì, 5 settembre, alle ore 10.00, nella Sala Consiglio si è tenuto il teatro del convegno “Le manovre di disostruzione delle vie aeree”, che ja trattato uno dei temi più sentiti dalle famiglie con bimbi in età pediatrica.
L’iniziativa è stata patrocinata dal Comune di La Maddalena.
L’evento chiude l’edizione di quest’anno, dedicata al progetto “First Aid Kids”, ma apre un nuovo capitolo legato al rapporto che ospedale e strutture sanitarie stanno instaurando con l’utenza. Una strada che la Asl Gallura intende intraprendere con forza.
Dalla divulgazione della cultura del primo soccorso pediatrico può nascere una nuova fase per la tutela della salute e per la promozione della sicurezza dei bambini, che coinvolge famiglie, istituzioni, associazioni e tutti coloro che hanno a cuore la vita dei più piccoli. Di questo si è discusso nel corso del convegno, organizzato sotto la Presidenza del dott. Luca Pilo, direttore del Presidio Ospedaliero Paolo Merlo, e della Segreteria scientifica composta dai dottori Daniele Crosa, Pietro Fortuna, Vanina Rognoni e Laura Columbano.
Ad aprire la mattinata, alle 10.00, i saluti del Sindaco Fabio Lai. I lavori sono stati introdotti dal Dott. Luca Pilo con la professoressa Alessandra Deleuchi, Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo di La Maddalena, la quale è intervenuta sul tema “Il Pronto Soccorso a scuola”.
Subito dopo il Direttore Generale della Asl Gallura, Dott. Marcello Acciaro, ha illustrato la Sanità d’iniziativa, il modello di assistenza volto ad intercettare i bisogni dei pazienti sperimentato con ottimi risultati proprio a La Maddalena e che dovrà essere esteso a tutta la Gallura.
La Direttrice dell’Areus, Dott.a Cinzia Bettelini, ha poi spiegato quale è la mission dell’Areus, mentre la Prefetta di Sassari, Paola Dessì, ha parlato del ruolo della Prefettura nelle emergenze.
Infine, il dottor Luca Pilo ha presentato la relazione sulle conoscenze di base del primo soccorso e in chiusura il dottor Daniele Crosa ha tenuto una relazione dal titolo “Chi salva la vita di un bambino salva una società intera”.
.
.
.
Commento all'articolo