Campi da volo anche nelle zone agricole. Passa la proposta della Lega in Consiglio Regionale

.

REDAZIONE – Un emendamento approvato ieri dal Consiglio regionale, sancisce la realizzazione di aviosuperfici e campi di volo nel territorio regionale che sarà finalmente normata.

Così il deputato leghista Dario Giagoni, nel 2020 primo firmatario della proposta di legge sulle aviosuperfici, già licenziata prima del suo passaggio a Montecitorio avvenuto nel 2022, col voto unanime della IV commissione.

La Sardegna, al pari di quanto già avvenuto in altre regioni italiane, da oggi potrà finalmente avvalersi di una disciplina che regolamenta la realizzazione di aviosuperfici e campi di volo, vorrei esprimere un plauso particolare all’impegno del capogruppo Lega in Consiglio Regionale l’on. Michele Ennas che ha sempre fortemente condiviso e sostenuto questa norma.afferma il leghista GiagoniSi tratta di una regolamentazione sentita e necessaria in ambito aeronautico che finalmente soddisfa ogni reale necessità. – prosegue l’esponente del Carroccio – Negli ultimi anni il settore del turismo aereo ha avuto un fortissimo sviluppo ed incremento in tutta Europa. Con questo strumento anche la Sardegna sarà in grado di ampliare il volo da diporto sportivo, aumentando la sicurezza e fornendo ai Comuni norme certe a cui far riferimento, ma soprattutto permetteremo a coloro i quali volessero investire capitali privati nella realizzazione di un’aviosuperficie di farlo agevolmente. Altro aspetto non meno rilevante: le aviosuperfici capillarmente distribuite sul nostro territorio, potranno fungere da indispensabile ausilio in caso di emergenza o gravi calamità naturali per i mezzi aerei di soccorso.”

.

.

.

Commento all'articolo