Il “Premio Solinas” è tornato a La Maddalena, alla sua 38^ Edizione

.

REDAZIONE – “Da quest’anno uno dei principali focus della manifestazione sarà la sostenibilità ambientale”. Così La vice sindaca Federica Porcu alla prima serata di apertura, mercoledì 20 settembre scorso, con la proiezione del film di Salvatore Mereu, “Bentu”.

Un capolavoro che, con la semplicità dell’ambientazione e dei suoi personaggi, mette lo spettatore difronte ad una riflessione importante: l’ancestrale rapporto tra uomo e natura.

Nel film, questo rapporto tra i due personaggi viene trattato con un grande equilibrio e rispetto, perché fatto di gesti consapevoli, ma anche di attese e fatiche. Il vecchio contadino sardo aspetta pazientemente l’arrivo del vento per separare il grano dalla paglia, rifiutando ostinatamente l’uso di mezzi meccanici che potrebbero aiutarlo. E lui preferisce attendere l’arrivo del vento, con fiducia.

Pensoha commentato Federica Porcuche il cinema rappresenti un importante strumento per promuovere la cultura dello sviluppo sostenibile, è un veicolo di messaggi importanti come questo, che arrivano direttamente al cuore delle persone e che aiutano a sensibilizzare la società. L’obiettivo che si deve raggiungere è quello di perseguire una politica propositiva e non impositiva, cercando di trovare un equilibrio tra i principi cardine della nostra società: salute, ambiente e lavoro. Il film Bentu ha lasciato il segno e grande emozione!”

.

.

.

Commento all'articolo