Un Arcipelago senza Plastica. “Un Arcipelago da difendere”
.
REDAZIONE – I volontari di ‘Un arcipelago senza plastica’ e l’ente Parco, che hanno tagliato il traguardo dei 284 tesserati, hanno organizzato una nuova giornata ambientale per il prossimo 7 ottobre nelle isole dell’arcipelago di La Maddalena.
Alla giornata ‘Un Arcipelago da difendere’ – del 7 Ottobre p.v. – vi prendono parte anche volontari provenienti da oltre Tirreno e della Sardegna.
Sono circa 140 le persone che hanno aderito, anche la Guardia Costiera, la Guardia di Finanza, la Cooperativa Samata’, l’Istituto Nautico, l’Associazione Comparto Nautico, il Consorzio le Meraviglie dell’Arcipelago, Consorzio delle Bocche di Santa Teresa di Gallura e il Consorzio del Golfo di Cannigione.
Sono tre le motonavi da traffico che hanno dato la loro disponibilità Vagabondo e Orient Express, oltre l’imbarcazione Nabid.
Sono circa 20 i gommoni a disposizione. E’ previsto anche l’intervento di sub specializzati per la pulizia dei fondali.
I volontari a termine della giornata pranzeranno a bordo delle motonavi Vagabondo e Orient Express (offerto da alcuni operatori locali).
Tutto il materiale raccolto sarà consegnato alla società La Maddalena Ambiente, sempre presente a tutte le giornate ambientali dei volontari di ‘Un arcipelago senza plastica’.
La giornata è dedicata ad alcune persone scomparse recentemente: Anna Musu, Maria Pia Zonca, Rita Corda, Katia Salzillo, Isa Siro, Matteo Canu, Vittorio Carta, Dario Annunziata, Gavino Conti, Neno e Tato Pedrini, Edoardo Morosi, Gianfranco Falcone.
In quasi 5 anni dalla nascita del gruppo sono stati raccolti circa 123 tonnellate di rifiuti in tutte le isole dell’Arcipelago.
(Antonello Sagheddu)
.
.
.
Commento all'articolo