Regionali. Il Centrosinistra resta spaccato. Centrodestra, oggi Salvini a Cagliari per sostenere Solinas
.
Rassegna Stampa
.
REDAZIONE – Nel CENTROSINISTRA spaccato il punto di non ritorno è stato quasi raggiunto. Da una parte la coalizione a trazione Pd-M5S che sulla candidatura di Alessandra Todde, deputata pentastellata, ha investito tutto, anche a costo di perdere l’appoggio dell’altro candidato in campo che chiedeva solo primarie di coalizione. Dall’altra c’è, appunto, Renato Soru, a capo della “coalizione sarda” di cui fanno parte anche Progetto Sardegna, Progressisti, Liberu, Più Europa, Vota Sardigna (Irs, Progres e Sardegna Chiama Sardegna), Rifondazione Comunista. Dalla parte dell’ex governatore, che ha anche lasciato il Pd, pesa come un macigno il favore dei Progressisti, partito molto radicato nel Cagliaritano, e nello stesso tempo il più incline a non perdere la speranza di una ricomposizione con l’altra parte.
Nessuno vuole cedere. Ma nel caso dell’alleanza Dem-5S, tirare dritti senza guardarsi indietro rischia di avere un costo molto alto se non si dimostrasse la scelta vincente. Un costo che si troverebbe a pagare chi il binomio l’ha sponsorizzato con forza nel Pd, senza guardare in faccia a nessuno: la segretaria nazionale Elly Schlein, e quello regionale Piero Comandini.
Se avesse la meglio il centrodestra e Soru si posizionasse bene, i due dirigenti democratici dovrebbero trarne le conseguenze. Il voto in Sardegna ha quindi un valore simbolico.
CENTRODESTRA – Al via la visita di Matteo Salvini a Cagliari. Il ministro è a Villa Devoto, sede della presidenza della Giunta, per un incontro con il sergente Christian Solinas. C’è molta attesa sull’indicazione del candidato presidente che dovrebbe essere decisa a breve a Roma dal tavolo nazionale delle regionali.
Il leader della Lega si porta avanti e insiste sull’opportunità di confermare la corsa di Solinas. Perché, ha spiegato, la Lega è per la riproposizione degli uscenti.
Intanto sono sempre più insistenti le indiscrezioni sulla mancata conferma in Basilicata dell’uscente Vito Bardi. Alle 10 Salvini farà un sopralluogo in una caserma in città, in piazza San Bartolomeo. Qui dovrebbe incontrare il sindaco Paolo Truzzu, in pole position anche lui per la candidatura alla presidenza in quota FdI.
Alle 11, in programma un direttivo regionale del partito. Accompagna il ministro nella sua visita il vice segretario nazionale del partito Crippa.
.
.
.
Commento all'articolo