POLITICA

La Maddalena. Protestano le Opposizioni, “sulla votazione del PUC è mancato il numero legale”

.

Comunicato

.

REDAZIONE – “Nel Consiglio Comunale di ieri, martedì 16 Gennaio 2024, abbiamo sollevato quanto riscontrato leggendo la Deliberazione di consiglio comunale del 22 dicembre 2023, riguardante la modifica delle Norme Tecniche di attuazione del PUC, adottato ad Agosto 2023, proposta dall’Assessore Columbano.

Leggendo il verbale della delibera di riadozione delle NTA del 22/12/2023, abbiamo scoperto che alla votazione hanno partecipato 8 consiglieri, 7 con voto favorevole ed 1 con l’astensione.

Il Consiglio Comunale è composto di 17 consiglieri, sindaco compreso e, secondo il regolamento, il numero minimo dei componenti del Consiglio per poter votare una deliberazione, e’ di 9 componenti. Abbiamo chiesto chiarimento al Segretario Generale del Comune che si e’ riservata di verificare quanto da noi sostenuto e riportato sul regolamento.

Dall’incredulita’ iniziale per quello che appare come un ulteriore mancanza di rispetto delle regole, ricordiamo il consiglio comunale del 28 dicembre 2023, convocato fuori dai termini previsti dal regolamento del funzionamento del consiglio comunale  e dal mancato deposito degli atti del consiglio stesso per noi quindi non valido, errore che ha comportato il passaggio in consiglio comunale di quanto votato il 28 dicembre.

Oltre alla mancata applicazione dei regolamenti, ci sentiamo poco rispettati e non messi nelle condizioni di svolgere il nostro ruolo di Consiglieri Comunali nei tempi dovuti e necessari.

Riscontriamo una mancanza di controllo dell’attività amministrativa da parte del Sindaco, degli assessori e dei suoi Consiglieri che avrebbero dovuto rilevare anch’esssi quanto invece fatto da noi consiglieri di opposizione: all’assessore, al sindaco, agli stessi consiglieri votanti spetta l’obbligo del controllo e della vigilanza.

Attendiamo gli esiti del Segretario Generale sul numero legale stabilito perché una seduta di Consiglio Comunale stia in piedi e possa deliberare!”

I Consiglieri Comunali

Annalisa Gulino

Alberto Mureddu

Rosanna Giudice

Giovanni Manconi

.

.

.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *