La Maddalena. Il Prefetto Tronca annuncia la sua strategia per il ripristino dell’Ex Arsenale, senza se e senza ma.
.
REDAZIONE – La nomina del Sub-Commissario, Francesco Paolo Tronca, super Prefetto nominato su indicazione del Governo, e ratificata (come da vigenti procedure) dalla Regione Sardegna, peraltro nei suoi ultimi giorni di mandato, è per sbrogliare la gravosa matassa dell’ex Arsenale di Moneta, e dovrebbe farci fare un grosso sospiro di sollievo.
Per quanto ci riguarda, nell’unico interesse di tutta la comunità, ogni ulteriore critica o commento politico, sia pur legittimo, lascia il tempo che trova… Polemizzare, proprio ora, su quanto ormai sappiamo tutti sino alla nausea, non serve proprio a nulla. Bisogna solo cominciare a sperare ed avere fiducia, considerando, soprattutto, l’arrivo di questa eccellente nomina istituzionale di livello veramente altissimo, che ci piove dal cielo.
Ieri, la Conferenza stampa in Comune del Prefetto Tronca, assieme al Sindaco Fabio Lai. Oltre alla pulizia dei fondali, i lavori sommariamente descritti, prevedono anche il restyling urbano di tutta l’area. Una operazione annunciata complicata, ma che dovrà permettere alle nostre strutture ex G8, di far ripartire quel tanto atteso progetto di riconversione lasciato in tutti questi anni nel cassetto dalle varie compagni politiche di governo regionale, senza una plausibile ragione (come noto).
Per portare a termine questa operazione, il Prefetto Tronca ha annunciato di volersi avvalere di un Team di professionisti specializzati in materia ambientale, gestione del patrimonio e riqualificazione urbana. Insomma, i giusti paletti concordati con chi dall’alto lo ha chiamato a risolvere la vergognosa incompiuta, di tutti.
Nel corso della conferenza stampa, il Prefetto Tronca prende le distanze dalle inutili illazioni di carattere politico – (a ridosso delle prossime elezioni regionali), e da uomo delle istituzioni, che sa il fatto suo, afferma: “Sono venuto qui solo con l’obiettivo di portare a compimento la grossa responsabilità che mi è stata affidata. Il mio vantaggio è che amo quest’Isola e ho molto amici. So anche che il Sindaco Lai mi starà vicino, perché ho bisogno dell’aiuto dell’Amministrazione Comunale, e di quelle statali e regionali. La prima cosa che farò, e lo farò alla luce del sole, è quella del sopralluogo per rendermi conto dello stato dei luoghi, dopodiché dovrò pianificare le priorità da mettere in campo… camminando sui binari della legalità e della trsprenza”.
_______________________________
Ma Chi è il Prefetto Tronca?
Nato a Palermo il 31 agosto 1952, è un prefetto e funzionario italiano. E’ stato commissario straordinario di Roma Capitale dal 1 novembre 2015 al 22 giugno 2016 e membro del Consiglio di Stato dal 3 agosto 2017. Dopo aver svolto il servizio militare come ufficiale della Guardia di Finanza, supera il concorso di Commissario di pubblica sicurezza nel 1977, prendendo servizio a Varese.
- Nel 1979 diviene Consigliere di Prefettura, iniziando la sua carriera a Milano, dove nel 1993 diviene Capo di gabinetto della Prefettura. Sempre a Milano tra il 2000 e il 2003 è viceprefetto vicario.
- Nel 2003 è nominato Prefetto della Repubblica e diviene titolare della Prefettura di Lucca; nel 2006 viene trasferito a Brescia per poi divenire, nel 2008, Capo del Dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile del Ministero dell’interno.
- L’8 agosto 2013 è nominato prefetto di Milano. Durante l’ultimo semestre del suo mandato si è svolta l’Expo Milano 2015.
- Il 30 ottobre 2015, decaduto il sindaco di Roma Ignazio Marino per le dimissioni della maggioranza dei consiglieri, e giunta ormai al termine l’Expo, il Governo nomina Tronca Commissario straordinario del Comune di Roma, dove si insedia il 1º novembre. Lascia l’incarico il 22 giugno 2016, dopo l’elezione di Virginia Raggi a sindaco della Capitale.
- Dal 4 novembre 2016 è al vertice della Struttura di missione istituita dal Ministero dell’Interno con il compito di verificare la documentazione antimafia degli operatori economici impegnati nei lavori di ricostruzione nei territori del Centro Italia colpiti dal sisma nel 2016.
- L’8 giugno 2017 è stato nominato Commissario straordinario dell’Istituto per la storia del Risorgimento italiano.
- Dal 2017 è presidente della Biblioteca europea di informazione e cultura di Milano, succedendo ad Antonio Padoa-Schioppa.
- Il 23 giugno 2017 il sindaco Alberto Di Girolamo gli ha conferito la “Cittadinanza Onoraria” di Marsala, quale “personalità di elevate qualità umane, professionali e culturali; un uomo delle Istituzioni che ha sempre svolto brillantemente le sue funzioni e che ricopre attualmente incarichi di notevole responsabilità”.
- Con D.P.R. 3 agosto 2017 è stato nominato Consigliere di Stato.
- Nel 2018 ha inoltre ricoperto la carica di Segretario Generale dell’Ordine Costantiniano di San Giorgio.
- Oggi, viene a La Maddalena per risolvere l’annosa vicenda dell’Ex Arsenale Militare di Moneta…
“Benvenuto a La Maddalena, Prefetto Tronca”
.
.
.
Commento all'articolo