La Maddalena. Manca il Numero legale in Consiglio, le opposizioni fanno ricorso al TAR, ma il Sindaco Lai modifica il Regolamento

.

REDAZIONE – Le Opposizioni consiliari – (Gulino, Giudice, Mureddu e Manconi), avevano presentato un ricorso al TAR, per la mancanza del numero legale durante la votazione del PUC, stando alla valutazione del Regolamento del Consiglio Comunale vigente, mai aggiornato dal 2001.

Ma il sindaco Fabio Lai, resosi conto della irregolarità tecnica, durante il consiglio comunale dell’8 marzo, ha annullato in autotutela la delibera n. 70 del 22 dicembre scorso, concernente l’integrazione al PUC in adeguamento al PPR ed al PAI.

Già il 4 marzo scorso, però, il sindaco Lai, in osservanza alla vigente normativa di riferimento, e con apposito decreto, aveva nominato la Commissione consiliare sul Regolamento del Consiglio comunale, con il consigliere Valerio Pisano presidente, proprio per apportare le dovute modifiche, tra le quali quella che abbassa il quorum delle presenze: cioè 1/3 in seconda convocazione.

Le modifiche apportate al regolamento, approvate lo stesso 8 marzo scorso in Consiglio dalla maggioranza, non hanno però potuto avere l’immediata esecutività. Le opposizioni, in questa circostanza, sono uscite dall’aula senza votare le modifiche, e l’adeguamento del PUC dovrà essere riportato in aula col nuovo regolamento, decorsi i termini di legge.

Ora, il ricorso al TAR presentato dalle Opposizioni, non avrebbe più motivo di proseguire il suo corso.

.

.

.

Commento all'articolo