Sanità in Sardegna. Ospedali, con poco personale: «Attività ambulatoriali ridotte di un terzo». A La Maddalena mancano i Medici di Base

.

REDAZIONE – Sempre più complicata la situazione dei medici di Base a La Maddalena: più di 2.000 persone continuano a restare senza medico, e dal 1° Agosto prossimo anche il Dottor Michele Demontis andra in pensione. Una situazione difficile che sta creando non pochi problemi ai cittadini, considerando che a quì a breve anche altri due di medici di famiglia andranno in pensione…

Nel complesso, le attività ambulatoriali degli ospedali sardi sono ridotte di un terzo con la chiusura totale nel 5% delle strutture più piccole. È il risultato del mix tra carenza cronica di personale e le sacrosante ferie estive nei reparti di medicina interna degli ospedali. 

L’allarme, che torna puntualmente ogni anno tra giugno e settembre in tutto il Paese, è stato riportato dai rappresentanti di Fadoi – (la Federazione delle Associazioni dei dirigenti ospedalieri internisti) – che nei giorni scorsi hanno incontrato in Senato parlamentari di maggioranza e opposizione per chiedere «un potenziamento e un’indagine conoscitiva sulle Medicine interne».

Così, per sopperire a carenze di organico, in estate aumenta il volume di lavoro, con pesanti ripercussioni su turni extra e riposi settimanali, che spesso vengono saltati. 

.

.

.

Commento all'articolo