Afa e caldo intenso, poi temporali e calo termico. In Sardegna bel tempo (per ora)

.

Situazione generale

.

iLMeteo.it – Picco dell’ondata di caldo con valori fino a 40 gradi e clima molto afoso. Tra stasera e domenica temporali al Nord e primo calo termico. 

Stiamo vivendo la fase più acuta di questa ondata di caldo: fino a questo pomeriggio le temperature sono salite lievemente con alti tassi di umidità e picchi di 40 gradi nei settori interni del Centro-Sud.

Ma tra oggi e domani sabato mattina una prima fase instabile darà luogo a temporali anche forti inizialmente sulle Alpi, con il coinvolgimento tra sera e notte di molte zone di pianura e costiere del Nord.  

La situazione cambierà in modo più evidente domenica 21, per effetto di una perturbazione atlantica che attraverserà il Nord Italia, portando una breve ma intesa fase di maltempo e un sensibile calo termico.

Sul resto del Paese continuerà a prevalere invece un tempo stabile e molto caldo.

Per quanto riguarda l’inizio della prossima settimana, i modelli indicano la probabile attenuazione del caldo estremo in gran parte dell’Italia.

Domani, nelle prime ore del mattino, piogge e temporali all’estremo Nord-Est e sull’alto Adriatico. Altrove mattinata con cielo sereno o poco nuvoloso.

Tendenza allo sviluppo di nuvolosità soprattutto sui settori di montagna, con temporali pomeridiani sulle Alpi orientali e lungo gran parte delle zone appenniniche, dal settore emiliano a quello lucano. 

Temperature stazionarie o in lieve diminuzione. Venti moderati di Maestrale sul medio e basso mare Adriatico.

.

.

.

Commento all'articolo