Riqualificazione di “Viale Ammiraglio Mirabello”. Più decoro e rispetto per l’ambiente
.
REDAZIONE – (Nonostante le critiche… talune legittime, altre fuori luogo e molto polemiche…) – È stato inaugurato ieri l’ultimo tratto di viale Mirabello l’importantissima arteria che collega il centro storico alla visitatissima isola di Caprera.
I nostri padri, racconta la storia, non sbagliarono quando la intitolarono al grande Ammiraglio Mirabello questa prestigiosa strada, fu lui infatti che propose di classificare l’isola di Caprera come “monumento nazionale”. Proposta che fu accettata e successivamente, con Regio Decreto di Vittorio Emanuele III pubblicato in Gazzetta il 23 luglio 1907, ufficializzata.
Una via quindi che ha una grande valenza storica che l’amministrazione ha completamente riqualificato ridandole dignità.
Fino a poco tempo fa i marciapiedi erano completamente distrutti a causa delle radici degli alberi e della carente manutenzione così come tutta l’area adiacente inutilizzata. Oggi, invece, è tornata vivere.
Passando in quella zona si vedono bambini con genitori che utilizzano il parco giochi, ragazzi, studenti e turisti che leggono libri nelle aree relax e curiosi amanti della cultura che ammirano la targa dedicata a Carlo Avegno (prima medaglia d’oro al valor militare della resistenza).
Oggi l’opera si completa con la passeggiata rifatta in granito, materiale drenante per gli alberi, nuove sedute ed una grande scritta con il nome della Città.
Una gran bella riqualificazione che non vede sono chi non vuol vedere.
.
.
.
Commento all'articolo