La Maddalena. Allarme cinghiali. Bimbo morso sull’Isola di Spargi

.

REDAZIONE – Un bambino di 9 anni che si trovava in compagnia dei genitori in visita all’Isola di Spargi, nell’arcipelago di La Maddalena, è stato morso lunedì scorso da un cinghiale sulla spiaggia di Cala Corsara.

La notizia è stata resa nota dal TG3 Rai Sardegna.

Il bambino, ferito, è stato subito soccorso dalla Guardia Costiera che lo ha trasportato a La Maddalena presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale, dove sono stati necessari sei punti di sutura.

Secondo una prima ricostruzione riportata dalla stessa stampa, il bimbo stava per fare il bagno quando, per cause ancora da chiarire, il cinghiale si è avventato su di lui.

Si ricorda che da tempo nell’Arcipelago si aggirano diversi esemplari di cinghiale che si avvicinano ai turisti cercando cibo negli zaini e nelle borse frigo, a volte intere famiglie con mamme e cuccioli al seguito, che cercano di rubare il cibo portato dai turisti. 

A seguito di questo episodio, immediato l’intervento del Sindaco Fabio Lai, il quale ha subito riunito un tavolo tecnico di sicurezza, con l’Ente Parco Nazionale, la Capitaneria di Porto, i Vigili Urbani e la Forestale, per fare il punto della situazione e stabilire i provvedimenti da assumere.

Al momento è stata presa in considerazione l’ipotesi di procedere all’abbattimento dei cinghiali, anche se è ancora forte la presenza antropica sia a terra che a mare.

Nel frattempo, suggerisono le Autorità, bisogna evitare di avvicinarsi ai cinghiali. Non sono cagnolini mansueti.

.

.

.

Commento all'articolo