La Maddalena. Il Dottor Michele Demontis va in pensione.  Altri 2.000 cittadini senza medico di famiglia

.

REDAZIONE – Sempre più complicata la situazione dei medici di Base a La Maddalena: più di 2.000 persone sono rimaste senza medico e dal 1° Agosto anche il Dottor Michele Demontis è andato in pensione. Ai 2.000 cittadini senza medico di famiglia, se ne aggiungo altri 2.000 circa e la ASL Gallura non ha ancora fatto sentire la sua voce.

Una situazione veramente difficile e complicata che sta creando non pochi problemi ai cittadini di La Maddalena, considerando che a quì a breve anche altri due medici di famiglia andranno in pensione…

I medici di medicina generale, spiega Demontis alla stampa, «non hanno tregua. Non ci sono solo le visite da fare, in ambulatorio o a domicilio. La nostra giornata inizia con i messaggi su whatsapp, decine e decine, per avere una ricetta, per ottenere una visita specialistica, per un certificato, che va poi fatto di persona. Senza dimenticare che noi abbiamo solo 12 mensilità e che dobbiamo pagarci il sostituto, tranne nei casi di malattia prolungata…»

Consapevole di questa disastrosa situazione, anche la Presidente Todde, che in una recente intervista, ha detto: “Ciò che abbiamo ereditato in sanità è spaventoso ed è spaventoso vedere quanto si riverbera sulla vita dei cittadini. Condivideremo un percorso lungo; al momento le Asl sono gestite in una maniera che non dà risposte soddisfacenti ai territori, e quindi è necessario fare un discorso anche di ridistribuzione delle risorse e del personale sanitario, e della loro gratificazione“.

Ma dal dire al fare ci passa il male; morale della favola: le supercazzole politiche continuano senza ritegno e nessuno prenda i dovuti provvedimenti.

E come negli altri casi, anche questo si conosceva in largo anticipo: Tutte chiacchiere e distintivo…

.

.

.

Commento all'articolo