La Maddalena. SportIsola al fianco dell’A.I.S.M. contro la sclerosi multipla

.

REDAZIONE – L’AISM, Associazione Italiana Sclerosi Multipla, è l’organizzazione in Italia che si occupa in modo organico di tutti gli aspetti legati alla sclerosi multipla (SM), lavorando su più temi: i diritti delle persone con SM, i servizi sanitari e socio-sanitari, la promozione, l’indirizzo e il finanziamento della ricerca scientifica.
Cos’è la SM?? La sclerosi multipla è una malattia neurodegenerativa che colpisce il sistema nervoso centrale.

La sclerosi multipla è complessa e imprevedibile, ma non è contagiosa né mortale.
Grazie ai trattamenti e ai progressi della ricerca, le persone con sclerosi multipla possono mantenere una buona qualità di vita con un’aspettativa non distante da chi non riceve questa diagnosi.

Qualche numero:

  • La sclerosi multipla può esordire ad ogni età della vita, ma è più comunemente diagnosticata nel giovane adulto tra i 20 e i 40 anni.
  • Le persone con SM stimate nel mondo sono circa 2,8 milioni, di cui 1.200.000 in Europa e circa 137.000 in Italia1.
  • Il numero di donne con sclerosi multipla è quasi triplo rispetto agli uomini.
  • La SM è più diffusa nelle zone lontane dall’equatore a clima temperato, in particolare Nord Europa, Stati Uniti, Nuova Zelanda e Australia del Sud.

Dal 1998 AISM, attraverso la sua Fondazione FISM (Fondazione Italiana Sclerosi Multipla), promuove e sostiene la ricerca scientifica di eccellenza per migliorare la qualità della vita di chi è soggetto a SM e delle terapie, con l’obiettivo di individuare una cura risolutiva per la sclerosi multipla.

Sportisola La Maddalena da quest’anno sarà al fianco di AISM SASSARI per essere parte di questo grande progetto e,  con il Patrocinio del Comune di La Maddalena, saremo in piazza nei giorni 5 e 6 ottobre pv, con le mele AISM.
La mela AISM compie 30 anni ed ogni sacchetto di deliziosi frutti, avrà un costo di donazione di € 10.

Ci troverete in Piazza Umberto I, i giorni 5 e 6 ottobre dalle ore 10 alle ore 13 o fino ad esaurimento scorte.

Contattateci al 347 7284654 o mail sportisolamaddalena@gmail.com

Lo Staff Sportisola

.

.

.

Commento all'articolo