La Maddalena. Via all’anno Accademico dell’Università della Terza Età.
.
REDAZIONE – Un anno accademico, il n. 21, quello inaugurato venerdì scorso, dall’UTE di La Maddalena, che si articolerà, tra conferenze e corsi, fino al maggio prossimo.
Saranno 2 le conferenze settimanali, il lunedì e il giovedì, su argomenti diversi tra storia (locale, regionale e nazionale), archeologia, letteratura, medicina, ecologia, arte, cultura generale, benessere ecc.
Per 3 volte la settimana si svolgeranno invece i laboratori e riguarderanno lingue, disegno, pittura, teatro, ginnastica, bridge, uso del cellulare.
Nei programmi dell’UTE ci sono inoltre gite culturali in regione, in continente o all’estero.
Giovedì 14 novembre sarà presente la commissaria del Parco Nazionale dell’Arcipelago di La Maddalena, Rosanna Giudice, che tratterà il tema “Il Parco e le sue prospettive future”.
“Il duro antagonismo fra cattolici e protestanti valdesi a La Maddalena” sarà invece l’argomento che tratterrà, lunedì 18 novembre, Claudio Ronchi. Per quanto riguarda la disciplina “Arte sarda” il professor Toni Frau parlerà di “Giuseppe Biasi. Un pittore sardo fra sogno e bisogno” giovedì 21 novembre. Il dottor Gianluca Moro invece, il 25 novembre, affronterà l’argomento relativo a “il viaggio fra arte, storia e letteratura. Lisbona”. Il mese di novembre si concluderà, il 28, focalizzando l’attenzione sui beni culturali con la presenza del dottor Sergio Cappai che tratterà il tema: “Dal territorio ai musei: tutela e valorizzazione dei beni culturali di La Maddalena”.
lunedì 11 novembre con una conferenza dal titolo “Primo soccorso negli animali di affezione” si è aperto l’anno accademico 2024-25 dell’Università della Terza Età di La Maddalena. A tenerla è il dottor Luciano Chiodi, veterinario, che dopo essere stato docente universitario ha svolto per molti anni la libera professione.
Il dottor Chiodi, ormai in pensione, trascorre lunghi periodi dell’anno a La Maddalena. «Verranno esaminate le più comuni emergenze che possono coinvolgere i nostri animali da compagnia», afferma Toni Frau, direttore dei corsi dell’UTE, che presenterà il relatore ai presenti alla conferenza. «Verranno inoltre fornite al proprietario o al soccorritore occasionale gli elementi basilari per valutare i parametri vitali dell’animale, soccorrendolo in attesa dell’intervento del medico veterinario».
In questo mese di novembre sono sei le conferenze, questa è la prima, che avranno luogo, il lunedì e il giovedì, alle 17:30 presso il Circolo Ufficiali della Marina Militare. Venerdì scorso si è svolta invece l’inaugurazione dell’anno accademico, nel salone consiliare, da parte della presidente Marina Spinetti e del direttivo, alla presenza del sindaco Fabio Lai (che ha sottolineato l’importante ruolo culturale che svolge l’associazione), la quale ha messo in evidenza la doppia mission dell’UTE isolana: «Quello della inclusione sociale, favorendo lo stare insieme, l’avere degli appuntamenti fissi ai quali partecipare; e quello culturale, proponendo conferenze su vari argomenti e diversi corsi».
Il numero di iscritti quest’anno supera largamente le 100 unità.
Claudio Ronchi – L’Unione Sarda
.
.
.