Caricamento in corso

Mauro Morandi, il “Guardiano di Budelli”, ci ha lasciati

.

REDAZIONE – Addio a Mauro Morandi. Con sentita Tristezza apprendiamo della morte del Prof. Mauro Morandi, Robinson Crusoe della famosa Isola di Budelli nell’Arcipelago di La Maddalena, originario di Modena, che per 32 anni ha vissuto da solo nella Spiaggia Rosa, diventandone custode e vivendo da eremita.

Aveva 85 anni, ex insegnante di educazione fisica a Modena, nel 1989 aveva deciso di fermarsi a Budelli mentre stava intraprendendo un viaggio insieme ad alcuni amici.

Approdato sull’isola, Morandi aveva deciso di non andarsene più, assumendo l’incarico di custode dai vecchi proprietari dell’Isola. La sua vicenda è stata oggetto anche di un libro “Il guardiano di Budelli-Una lunga storia d’amore tra un uomo e la sua isola desert”‘, scritto da Antonio Rinaldis e dallo stesso Morandi.

Del Robinson Crusoe contemporaneo si è parlato in tutto il mondo, soprattutto quando, nel 2021, a 32 anni dall’approdo, per un lungo braccio di ferro con le Autorità locali maddalenine a proposito del quale i suoi sostenitori avevano promosso petizioni e mobilitazioni.

A dare l’addio sul profilo Facebook di Mauro Morandi, venuto nei scorsi giorni, sono i tanti amici e sostenitori della sua battaglia a favore di quell’isola che per anni ha protetto e che definiva “un paradiso“.

Guardiavecchia.net esprime il suo profondo cordoglio, manifestando le più profonde condoglianze alla Famiglia.

.

.

.

Commento all'articolo