
È morto Karim Aga Khan, il fondatore della Costa Smeralda

.
REDAZIONE – È morto Karim Aga Khan, il fondatore della Costa Smeralda. La notizia è stata diffusa nella tarda serata di ieri. Quarantanovesimo Imam dei musulmani ismailiti nizariti, aveva 88 anni.
È morto a Lisbona, dove aveva sede la sua rete di sviluppo e la sua fondazione.
A comunicarlo lo staff dell’Aga Khan Development Network. «Sua Altezza il principe Karim Al-Hussaini Aga Khan IV – la nota diffusa in serata – 49° Iman ereditario dei musulmani sciiti ismailiti e diretto discendente di Maometto (pace sia con lui) è deceduto pacificamente a Lisbona il 4 febbraio 2025, all’età di 88 anni, circondato dalla sua famiglia».
Ed è il Consorzio Costa Smeralda, un quarto d’ora dopo, a rilanciare con un post “Non abbiamo parole. Solo una: GRAZIE“, mentre la notizia nel frattempo rimbalza su tutti i media internazionali, con cordoglio unanime nel mondo.
A breve è previsto l’annuncio del suo successore, i funerali saranno celebrati a Lisbona.
Imprenditore e filantropo, tra gli uomini più ricchi del mondo, Shah Karim al Hussaini era il 49esimo imam ereditario dei musulmani ismailiti, una comunità religiosa di circa 15 milioni di fedeli sciiti, “e discendente diretto del profeta Maometto” e aveva a sua volta ereditato il titolo dal nonno: divenne Aga Khan IV il 19 ottobre 1957 a Dar es Salaam, in Tanzania, dopo aver lasciato Harvard per stare accanto al nonno malato e tornando poi a scuola 18 mesi dopo con un entourage e un profondo senso di responsabilità.
.
.
.
Commento all'articolo