Saremar. Il Tribunale impone di garantire l’occupazione
.
CAGLIARI – “In una udienza tenutasi il 20 novembre scorso”, ha chiarito Deiana, “il tribunale ha chiesto precise garanzie sui rapporti fra la stessa Saremar e la Regione per il 2015, anno della messa in liquidazione in vista della successiva privatizzazione”.
Il dl 140, infatti, modifica le finanziaria 2014 per mettere a disposizione i fondi necessari a rispettare le condizioni poste dal tribunale e garantire la continuità aziendale e l’occupazione della società. La prossima udienza, ha comunicato l’assessore Deiana, e’ fissata per il prossimo 4 dicembre.
Nel frattempo, è passato in 4^ commissione (Trasporti) del Consiglio regionale il dl 140 che proroga fino al 31 dicembre 2015 la convenzione da 16 milioni di euro fra Regione e Saremar per il collegamento marittimo con le isole minori.
Relatori del testo in Aula saranno per la maggioranza Giuseppe Meloni (Pd) e per la minoranza Giuseppe Fasolino (Fi).
A spiegare l’urgenza del provvedimento, ieri in apertura di seduta, e’ stato l’assessore ai Trasporti Massimo Deiana durante un’audizione. Dopo la decisione dell’Ue di condannare la Saremar a restituire 11 milioni di euro perchè considerati aiuti di Stato, la società ha chiesto di essere ammesse alla procedura di concordato preventivo.