2 libri di storia dedicati a La Maddalena
.
LA MADDALENA – Il Co.ri.sma (Comitato per la ricerca storica maddalenina )e l’editore isolano Paolo Sorba presenteranno il 7 gennaio prossimo alle 17.30, presso il salone comunale, due pubblicazioni che non dovranno assolutamente mancare nelle case dei maddalenini.
Si tratta infatti di due libri in cui si parla solo ed esclusivamente dei traffici marittimi di un tempo, ma anche di Santa Maria Maddalena.
Il primo ha come titolo “La Maddalena e i suoi traffici marittimi “ che illustra, grazie al ricordo delle persone che si occupavano dei collegamenti sino all’arrivo del primo traghetto.
Particolare attenzione, grazie al lavoro di ricerca di Giovanna Sotgiu e Ramon Del Monaco , è stata dedicata alla storia dei collegamenti tra l’isola e la terra ferma unita al modo di vivere di quel microcosmo che andava da “ u molu “ ( cala Gavetta )alla banchina commerciale.
Il secondo libro invece parla di “Santa Maria Maddalena faro di fede tra Corsica e Sardegna”, ed è stato fortemente voluto dal parroco don Domenico Degortes , coadiuvato da un comitato formatosi per l’occasione: in questo caso si ripercorre la storia della nostra chiesa, dei suoi parroci e di molti suoi fedeli dalle origini fino ai nostri giorni , grazie al lavoro certosino di ricerca e stesura di Pier Luigi Cianchetti , Tony Frau, Francesco e Salvatore Sanna , Alberto Sega , Lino Sorba e Giovanna Sotgiu.
Il volume che è un testo definitivo sulla nostra chiesa sarà presentato ufficialmente non appena don Degortes rientrerà alla Maddalena da un periodo di riposo.
Intanto le due pubblicazioni, a partire da oggi, saranno in commercio presso la libreria dell’isola di Sorba. Andrea Nieddu
.
.