Contro l’eco-isola, cittadini in piazza
Rassegna Stampa – La Nuova Sardegna
(Una mobilitazione come quella di “Bocca di Rosa”…)
.
LA MADDALENA – Neppure la pioggia improvvisa, non arrivata certamente ad opera di Giove pluvio, ma come malignamente hanno pensato in tanti, da qualcuno che non avrebbe voluto che si svolgesse questa manifestazione, ha fermato i maddalenini che con coraggio sono scesi in piazza per dire no all’isola ecologica in piazza Umberto primo.
I manifestanti, ombrello in mano, hanno fissato un manifesto con la scritta “#Ripensateci” nel punto in cui dovrebbe sorgere l’isola ecologica, una battaglia che su Facebook viene appoggiata da 600 persone.
In piazza non sono scesi tutti e 600, solo una quarantina, per criticare la volontà dell’amministrazione e dell’assessore alla programmazione, Patrizia Carrera di sistemare la raccolta dei rifiuti in un punto delicato.
«La nostra richiesta – ha detto Monia Doneddu che ha formato il gruppo #ripensateci in collaborazione con Patrizia Gaddoni – è cercare di rivedere la scelta del sito a favore di un altro più idoneo. Non stiamo chiedendo la revisione delle isole ecologiche. L’idea ci piace, molto meno quella di lasciarla in vista. Cancella parcheggi, panchine in granito, disturba la passeggiata. Basterebbe spostarla dietro le Poste, nell’area demaniale».
L’amministrazione al momento non ha nessuna idea di cambiare posizione. Il cantiere potrebbe aprire già stamattina.
«Speriamo che ci ripensino e non forzino la mano – prosegue Doneddu. Anche quella sistemata a Cala Gavetta è stata spostata. Il Comune faccia un passo indietro».
«Piazza Umberto I è il salotto dell’isola – aggiunge Patrizia Gaddoni. Non vedo il motivo per cui i turisti, che arrivano qui, si debbano trovare a pochi metri dalla loro passeggiata la brutta immagine di una isola ecologica».
.
Leggi anche:
.
I pentiti…
Cassonetti interrati, l’assessore Pistoni: “ora sono sigillati”
.
Montagnola, emergenza rifiuti esplode la protesta tra i residenti – Roma – Repubblica.it
.
Commenti a “San Paolo (Roma): i cassonetti sono a scomparsa, i problemi no!
.
[ti_audio media=”14318″ autoplay=”1″]