Il progetto ForMare
L’iniziativa curata da Marina Spinetti illustrata alla direzione scolastica regionale Per 800 studenti stage di formazione gratuiti a bordo delle navi della Tirrenia
.
LA MADDALENA – Non è sempre vero che a La Maddalena sia “l’ultima ruota del carro” in Sardegna. A volte le idee vincenti partono proprio dall’isola. E’ il caso di ForMare, un progetto di formazione e occupazione che riguarda l’intera Sardegna. Prende il via da un’idea, divenuta poi progetto formativo, di un’insegnante maddalenina, Marina Spinetti, l’opportunità per circa 800 studenti degli istituti professionali e tecnici della Sardegna, di svolgere quest’anno, per il terzo anno di seguito, stages formativi gratuiti sulle navi Tirrenia.
I migliori allievi, in base ad una valutazione comparata della scuola e dell’azienda, riceveranno poi, a fine stages, la proposta di un contratto a tempo determinato.
L’iniziativa è stata presentata ieri in conferenza stampa, tenutasi nella sede della direzione scolastica regionale a Cagliari. Erano presenti, oltre a Marina Spinetti, curatrice, responsabile del progetto Tirrenia ForMare e referente Miur, anche Ettore Morace, presidente di Tirrenia compagnia italiana di navigazione, l’ammiraglio Nunzio Martello, commissario straordinario dell’autorità portuale e direttore marittimo del Nord Sardegna, e Vincenzo Di Marco, commissario straordinario dell’autorità portuale di Cagliari.
Il progetto, volto a preparare gli studenti sardi al loro percorso professionale e all’ingresso nel mondo del lavoro, vanta ormai una consolidata e fattiva collaborazione tra Tirrenia compagnia italiana di navigazione e il ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, e da quest’anno anche con le autorità portuali.
ForMare rappresenta sia un utile sussidio di didattica laboratoriale per le scuole, sia un’opportunità concreta per gli studenti che vogliono indirizzarsi alle professioni marittime. Perciò unanimemente sia da parte dell’azienda Tirrenia, rappresentata dal suo amministratore delegato Ettore Morace, sia da parte delle autorità portuali, rappresentate dai commissari Nunzio Martello e Vincenzo di Marco, è stato espresso particolare apprezzamento per il lavoro della Spinetti e soprattutto disponibilità a continuare fornire assistenza e risorse utili alla crescita di un progetto che investe sul capitale più importante che la società possiede: i nostri giovani.
.
.
.
.
.