Trasparenza. Il governo boccia Palau
Rassegna Stampa – La Nuova Sardegna
Il monitoraggio del ministero valuta poco trasparente l’attività del portale istituzionale del Comune.
La Maddalena al 3° posto
.
PALAU – La trasparenza non abita nella casa virtuale del Comune. Almeno è questa l’immagine che appare dalle rilevazioni fatte dal portale del ministero per la Pubblica amministrazione e la semplificazione “La bussola della trasparenza”.
Il sito:
monitora in modo costante la gestione dei dati e delle informazioni sui siti istituzionali dei comuni italiani. Su 66 indicatori di rischio il sito istituzionale del Comune di Palau ha il poco invidiabile record di centrarli negativamente tutti.
«Il monitoraggio riguarda ben 11mila 129 portali web di varia natura istituzionale – spiegano dal gruppo di minoranza “Palau in movimento” – e l’ultima verifica a quello di Palau è datata 18 gennaio 2015, quindi recentissima. Volendo fare un confronto con le amministrazioni limitrofe, Palau ne esce con le ossa rotte in ogni caso.
Il sito di Santa Teresa di Gallura ottiene un invidiabile 66/66 quindi un bel 100 per cento sulla trasparenza;
Arzachena 65/66;
La Maddalena 60/66;
Olbia 65/66;
Tempio Pausania 66/66;
Palau 0/66».
Il Comune dell’Orso prende il minimo dei voti su tutti i parametri indicati. Dirigenti, articolazione degli uffici, posta elettronica, piano delle performance. Un lungo elenco di indicatori su cui compare una poco piacevole faccina rossa arrabbiata.
«Insomma possiamo dire che Palau con il suo 0/66 questa volta può, senza dubbio di smentita, affermare che i dati pubblicati certificano una vera e propria dèbacle – conclude Piero Cuccu a nome del suo gruppo –, sia nel confronto con gli altri enti, ma ancor più con il rapporto di trasparenza verso la sua cittadinanza».
.
.
.