I Due vigili del fuoco eroi
Rassegna Stampa – La Nuova Sardegna
Il loro intervento ha salvato il polacco caduto in mare due giorni fa a causa di una onda gigantesca a Porto Massimo
.
LA MADDALENA – Vigili del fuoco ancora una volta protagonisti alla Maddalena. A parte il difficile intervento di ieri all’Arsenale, i pompieri maddalenini due giorni fa hanno davvero i miracoli per salvare la vita a un polacco che stava per annegare a Porto Massimo. E’ stato un mercoledi da leoni, dunque. Davvero incredibile per la comunità maddalenina, che ha dovuto sopportare per tutto il giorno le folate del vento, che raggiungevano gli ottanta chilometri orari, e un mare pericolosamente mosso e minaccioso a cuasa del vento di greco-tramontana pericoloso in ogni suo angolo. La parte esposta al massimo rischio è stata senz’altro la zona tra il villaggio Piras, Giardinelli e Porto Massimo dove il mare sprigionava onde altissime tanto da coprire la banchina, a causa delle folate che in mare raggiungevano la velocità di 60 nodi.
Proprio a Porto Massimo si è verificato l’episodio più grave, quello che ha impegnato gli uomini della capitaneria di porto e dei Vigili del Fuoco di La Maddalena che hanno portato a termine un soccorso complicato e rischioso per gli uomini intervenuto.
Sono stati, infatti, due dei cinque vigili intervenuti a risolvere la situazione.
(Peccato che non sono stati rivelati i nomi…)
Uomini preparati anche per aver frequentato un corso di specializzazione per le attività in acqua e abilitati per il primo soccorso sanitario, e che sono stati nominati soccorritori acquatici. I due dopo aver verificato la situazione, con il naufrago, un polacco di 46 anni, aggrappato al pontile galleggiante che però stava per affondare mntre l’uomo era in stato di ipotermia, si sono gettati in acqua e vincendo le onde sono riusciti , con molta difficoltà, a raggiungere il polacco, ormai privo di forze, e trasportarlo. L’uomo è stato trasferito prima nella sua barca e poi a terra dove l’ambulanza della croce verde lo ha trasferito all ‘ospedale Paolo Merlo per una ferita alla testa. Il polacco è stato sorpreso da un’onda quando stava rinforzando gli ormeggi , e gettato a mare. Grazie quindi alla prontezza di questi due vigili del fuoco si è evitata una tragedia vista la situazione drammatica che si era presentata.
«Siamo qui – ha detto il capo squadra che ha partecipato al soccorso – perché questo è il nostro lavoro e lo svolgiamo con grande passione e non per necessità, dando tutta la nostra esperienza a chi ne ha bisogno e cercando di onorare la divisa che portiamo».
Il distaccamento di vigili del fuoco a La Maddalena , ormai è una postazione fissa per adesso di 11 uomini che garantiscono la loro presenza in tutto il territorio effettuando l’orario h 24 .
.
.
.
.
.
[ti_audio media=”23347″ autoplay=”1″]