Ancora atti vandalici, ancora menefreghismo
Ma le Famiglie di questi “imbecilli” dove sono?
.
LA MADDALENA – Per l’ennesima volta, anche questa notte, ci siamo trovati a constatare, inermi, una serie di atti vandalici che hanno devastato luoghi pubblici e pertinenze private di cittadini/lavoratori i quali, con tanti sacrifici, cercano di portare avanti la propria attività per sopravvivere con tante difficoltà.
Chi ha avuto la peggio, se così si può dire, questa volta sono stati i gestori del Bar Garibaldi di Piazza Rossa i quali, questa mattina, hanno avuto la sorpresa di vedersi distrutto il cristallo di un tavolino ed altri vari accessori del Bar.
Che dire?…
Non credo si possa commentare più di tanto… e non credo – inoltre – sia il caso di esaltare o evidenziare più di tanto questi episodi… ormai divenuti molto pesanti.
Bisogna ricordare che nonostante sia stato fatto anche un Consiglio Comunale apposito, per contrastare questi atti vandalici e nel quale si è giunti peraltro alla determinazione di collocare una serie di telecamere per la video sorveglianza nel centro storico, ciò non è poi stato posto in essere.
Forse questa amministrazione comunale non è stata in grado di contrastare miratamente questo fenomeno?… Non saprei che dire… e non voglio neanche polemizzare noiosamente.
Ma c’è anche da dire , ragionevolmente, che collocando le telecamere per la video sorveglianza, comunque, il fenomeno è di difficile risoluzione… se a ciò non si aggiunge una efficente attività di controllo attiva. Non è neanche pensabile, dunque, di collocare le telecamere in tutte le vie della Città, solo perché la notte vengono lasciati allo stato brado grupetti di imbecilli, peraltro minorenni, che vogliono imitare le bande dei leggendari teppisti del Bonx. Sarebbe una spesa talmente alta che, alla fine della fiera, andrebbe comunque a ricadere nelle tasche di noi cittadini.
Pare dunque evidente, guarda caso, che queste notti brave si verificano quasi sempre nelle giornate prefestive, nelle quali questi giovinastri – stanchi dalla pressante settimana scolastica alla Pinocchio, preferiscono rilassarsi interpretando, per l’appunto, la banda degli Warrior di Manhattan… distruggendo così tutto ciò che gli capita davanti.
Qualcuno, di contro, assaltato dai numerosi esposti inviati da cittadini stanchi di subire queste angherie, come deterrente, ha pensato bene, ogni tanto, di organizzare qualche blitz alla “Miami Vice o l’invio periodico dei Chip’s” ma che, purtroppo, al momento sono serviti solamente a penalizzare la gente per bene che circola durante il giorno…
Ma allora come si può fare… la colpa di chi è?
Non credo che, in primis, si possano dare tutte le colpe alle istituzioni o alle forze di polizia, evidentemente carenti in loco… ma credo che la principale colpa si debba imputare unicamente alle Famiglie di questi “imbecilli”, ribadisco per lo più minorenni, che vengono lasciati allo stato brado con “licenza di uccidere”.
Ebbene, queste onorevoli Famiglie devono innanzitutto ed urgentemente assumere ogni provvedimento utile a salvaguardare i propri figli… ma non dagli eventuali possibili provvedimenti che potrà disporre la Giustizia se acchiappati con le mani nel sacco… ma dalle eventuali reazioni, probabilmente esagerate… forse giustificate, di qualche cittadino per bene che avendo superato la soglia della pazienza potrebbe rimandare al mittente familiare il proprio figlio…
…con la testa spaccata in due!
Ma, concludendo, c’è anche da dire che ogni tentativo legittimo da parte delle istituzioni per aggredire questo fenomeno di teppaglia, al momento – purtroppo, continua ad essere assente e/o inefficiente.
Alberto TINTERI
.
.
.
.
.