Meteo, arriva il ciclone Ferox

Porta temporali e grandinate

la maddalena_13_maggio

.

METEO – Dal caldo al minaccioso ciclone “Ferox”. Da giovedì sera porterà con sé temporali e un esteso peggioramento del tempo sull’Italia tra venerdì e domenica.
Fino a giovedì pomeriggio la nostra Penisola sarà protetta dall’anticiclone nordafricano che porterà tanto sole ed un clima quasi estivo sia al Nord che al Centro, farà un po’ meno caldo al Sud. Mentre da giovedì sera piogge e temporali andranno ad interessare le Alpi, Prealpi e quindi la Pianura Padana a Nord del Po.

«Venerdì condizioni avverse di maltempo al Nord con violenti temporali, locali grandinate e possibili trombe d’aria – riferisce ancora iLMeteo.it -. Ad oggi le zone più colpite sono i settori montuosi, il Nordest, il Torinese, Vercellese, Biellese, Novarese, Comasco e Milanese. Prestare attenzione su tutti questi settori per i possibili nubifragi. Nel corso del weekend il ciclone Ferox si porterà al Centro e quindi al Sud coinvolgendo ancora il Nordest nella giornata di sabato; nuovi temporali e grandinate raggiungeranno le regioni centrali, la Sardegna e domenica anche il Sud». Antonio Sanò, direttore e fondatore del sito www.iLMeteo.it avverte «che Ferox causerà un brusco calo termico al Nord, anche con 10° in meno rispetto ad oggi e poi anche al Centro-Sud con le temperature che ritorneranno nella media del periodo o addirittura sotto di essa. Il tempo migliorerà nuovamente dall’inizio della prossima settimana».

meteo_12.5

LA MADDALENA (Tirreno Centrale) – Nella giornata di domani, giovedì 14, prevalgono ancora condizioni anticicloniche sul Mediterraneo centrale anche se in fase di indebolimento per l’approssimarsi di un vortice di bassa pressione in discesa dalla Francia. Nel complesso quindi prevarrà ancora il sole con qualche annuvolamento consistente solo a ridosso dell’arco ligure e nel Golfo di Trieste.

I venti tenderanno a intensificare dai quadranti meridionali e potranno soffiare fino a moderati in particolare su Ligure occidentale, Mar di Corsica, Tirreno sud-occidentale, a ridosso della Sicilia sudorientale e intorno al Salento.

I Mari saranno mossi o localmente molto mossi il Ligure e il Mar di Corsica, fino a mossi localmente il Mare di Sardegna, il Tirreno occidentale, lo Ionio e il Canale d’Otranto, in prevalenza poco mossi gli altri mari.

.

.

.

.

.