10 Giugno Festa della Marina
Salvatore Girone & Massimiliano Latorre
.
LA MADDALENA – Mercoledì 10 giugno 2015 alle ore 10.00 presso l’ Aula Magna “Primo Longobardo” della Scuola Sottufficiali, verranno concelebrate in un unico momento formale la Giornata della Marina Militare e la Giornata del Personale civile dell’Amministrazione della Difesa.
Differentemente da quanto fatto gli anni scorsi, si è voluto fondere in un’unica “celebrazione” entrambe le anime che contraddistinguono la peculiare organizzazione della Amministrazione Difesa, quella militare e quella civile, individuando nel 10 giugno un momento identitario accomunante particolarmente significativo.
La Giornata della Marina è stata istituita in ricordo di una delle più belle vittorie italiane sul mare ovvero “l’impresa di Premuda”, un’azione navale compiuta dai MAS 15 e 21 rispettivamente comandati da Luigi Rizzo e Giuseppe Aonzo, che all’alba del 10 giugno 1918, in piena Prima Guerra mondiale, penetrarono in maniera occulta tra le unità di una formazione navale nemica diretta al Canale d’Otranto, riuscendo ad affondare la corazzata SMS Szent István (“Santo Stefano”).
La Giornata del personale civile dell’Amministrazione Difesa risale agli anni ’60 e fu istituita per premiare gli operai più meritevoli che prestavano servizio presso gli stabilimenti e gli arsenali militari, e estesa dal 1978 a tutti gli impiegati dell’Amministrazione della Difesa.
La giornata si aprirà con i saluti del Comandante della Scuola Sottufficiali della Marina Militare capitano di vascello Claudio CONFALONIERI e proseguirà con un breve inquadramento storico a cura del Prof. Marco Annunziata (docente di storia navale presso Mariscuola La Maddalena) e dalla proiezione del filmato “Premuda” dell’Ufficio Documentazione e Propaganda dello Stato Maggiore Marina. A seguire verranno letti i messaggi augurali ricevuti dalle Superiori Autorità e consegnate le onorificenze e le medaglie, al personale militare e civile quale riconoscimento per il servizio svolto.
In serata, con inizio alle 20.15 e previsto termine per le 21.30 a simbolica conclusione della particolare giornata si terrà un concerto aperto alla cittadinanza presso l’ Aula Magna “Primo Longobardo” dal titolo Solini al Vento a cura del Coro Filarmonico della Sardegna, voluto dalla Filarmonica per ringraziare la Marina Militare per quanto di buono fatto per il Paese con particolare riguardo alla Operazione Mare Nostrum.
T.V. Salvatore Lauricella
.
.
.
.
.
[ti_audio media=”10238″ autoplay=”1″]