La Grande Guerra 15-18
La Nuova Sardegna
I ricordi nell’isola di Garibaldi
.
LA MADDALENA – Il programma di celebrazioni per il centenario della prima guerra mondiale, quella vittoriosa del 1915–1918, è stato predisposto dall’amministrazione comunale. L’avvio è fissato per sabato 4 luglio, alle 9, con la deposizione di una corona al monumento di Giuseppe Garibaldi. Alle 10, nel salone consiliare, i saluti del sindaco Luca Montella e la presentazione degli eventi da parte di Aldo Accardo, presidente del Comitato regionale per i 100 anni della Grande guerra. Alle 11 e 30, a Caprera, visita ufficiale alla Casa museo ed al Memoriale dell’eroe dei due mondi. Alle 17 la presentazione del libro “Menotti Garibaldi” di Marco Formato, edito da Paolo Sorba.
Alle 21, nel sagrato della Chiesa di Santa Maria Maddalena, in pieno centro, il concerto del Coro Luigi Canepa di Sassari.
Domenica 5 luglio, alle 21 e 30 in piazza Garibaldi, ci sarà teatro con la commedia dialettale «Cus’emu cumbattutu a fa».
In occasione del centenario il 4 e 5 luglio verrà allestita e aperta al pubblico, nell’atrio del palazzo comunale, la mostra di oggettistica garibaldina curata dall’associazione A.n.v.r.G. e dall’Istituto internazionale di Studi “G. Garibaldi”.
.
.
.
.
.
.