Oggi si celebra la nascita di Garibaldi

La Nuova Sardegna

La nascita di Giuseppe Garibaldi e i 100 anni della prima Guerra mondiale.

.

luca_lottiLA MADDALENA – Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Luca Lotti, nonchè stretto collaboratore del premier Matteo Renzi è atteso questa mattina nell’isola per partecipare alle celebrazioni del 4 luglio, data in cui si ricordano i 208 anni dalla nascita di Giuseppe Garibaldi e i 100 anni della prima Guerra mondiale.

L’esponente del governo Renzi parteciperà alla deposizione della corona davanti al monumento di Giuseppe Garibaldi alle 9,30 e successivamente all’incontro in aula consiliare. Qui sarà ricevuto dal padrone di casa, il sindaco Luca Montella. Prenderà poi la parola il presidente del Comitato regionale per 100 anni della Grande guerra Aldo Accardo.

Alle 11,30 seguirà la visita al museo di Garibaldi e al memoriale dedicato all’Eroe dei due mondi. Alle 17,30, nella sala consiliare, verrà presentato il libro di Marco MONTELLAFormato “Menotti Garibaldi”, edito da Paolo Sorba. Alle 21, nel sagrato della chiesa parrocchiale di Santa Maria Maddalena concerto del coro Canepa di Sassari.

Ma i festeggiamenti proseguono anche domenica. Alle 21,30, in piazza Garibaldi, rappresentazione della commedia “Cos’emu cumbattutu a fa’”.

Dalle 10 del mattino di questa mattina fino alle 22 di domenica sarà possibile visitare una mostra di oggetti garibaldini curata dall’associazione nazionale veterani e reduci di guerra e dell’Istituto internazionale di studi Giuseppe Garibaldi.

La due giorni di celebrazioni è organizzata dalla Scuola sottufficiali, dal Comune, dal ministero dei Beni e della Attività culturali e della Fondazione memoriale Giuseppe Garibaldi.

.

.

.

.

.

.