Area accende le ruspe a Moneta
La Nuova Sardegna
…il cantiere è stato già perimetrato
.
LA MADDALENA – Dopo 10 anni di attesa sta per realizzarsi il sogno di alcune famiglie e giovani coppie: avere una casa. Ieri, a Moneta, sono iniziati i lavori per la costruzione di 62 alloggi popolari. Il progetto da 8 milioni e mezzo è dell’Area, l’istituto regionale per l’edilizia abitativa.
30 saranno assegnate a canone sociale, 20 a canone moderato per chi potrà pagare un affitto a prezzi calmierati. 12 sono oggetto di riserva.
In deroga al bando saranno consegnate ai residenti nella striscia del “Vaticano”. Le loro attuali abitazioni sono nell’area dell’ex arsenale e andranno demolite. Grazie a un’ordinanza del presidente del consiglio dei Ministri, varata dal G8, alle 12 famiglie saranno consegnate le chiavi della loro nuova casa senza passare dal bando.
Il lungo e travagliato iter era stato avviato nel 2005, dalla giunta Soru. Nel 2011 la giunta Cappellacci aveva dato l’ok all’attuazione del progetto. Poi dopo la prima assegnazione dei lavori, il commissariamento dell’Area aveva finito per congelare le risorse.
Superato lo stop forzato, una settimana fa dopo i primi disboscamenti il cantiere è stato perimetrato. In una nota il Comune auspica che l’impresa che ha vinto l’appalto utilizzi anche maestranze locali.
.
.
.
.
.
.
.