La Chiesa di Santa Maria Maddalena
.
La Chiesa di Santa Maria Maddalena – La prima chiesa dell’isola sorse nel 1768 in località Collo Piano (oggi zonaTrinita). Il tempio, dedicato a santa Maria Maddalena, divenne parrocchia lo stesso anno della sua edificazione. Successivamente, in seguito al graduale spostamento della popolazione dall’interno dell’isola verso la zona di Cala Gavetta, si rese necessaria la costruzione di una nuova chiesa. I lavori cominciarono dopo il 1780, su progetto dell’ingegnere militare piemontese Marciot.
La chiesa di Cala Gavetta divenne parrocchiale e fu intitolata alla Maddalena, mentre la chiesa di Collo Piano venne dedicata alla Santissima Trinità. La nuova parrocchiale fu presto insufficiente a contenere la popolazione, in rapida crescita. Una chiesa più grande, sopra quella del Marciot, venne eretta tra il 1814 e il 1819 grazie all’interessamento del barone Giorgio Andrea Des Geneys, il quale contribui anche all’arredo del tempio.
Nel 1952 la chiesa venne rimaneggiata e ampliata; in seguito a questi lavori venne demolita l’originaria facciata neoclassica, rimpiazzata da un prospetto in stile “mediterraneo” su progetto dell’architetto Antonio Simon Mossa, e la navata allungata con l’aggiunta di una campata. Vennero inoltre eliminate le decorazioni in stucco e gli affreschi all’interno.
Nel 1993 si è proceduto alla demolizione della facciata del Mossa, sostituita dall’attuale facciata, costruita sul modello di quella originaria su progetto dell’architetto maddalenino Pierluigi Cianchetti.
.
La Festa Patronale
Come ogni anno, il 22 luglio, nell’Isola di La Maddalena si festeggia la “sua Patrona, Santa Maria Maddalena” …ed anche quest’anno la moltitudine di gente, cittadini e turisti, si sono dati appuntamento per questo importante Evento.
.
.
.
.
.
.
.
.
[ti_audio media=”27539″ autoplay=”1″]