Cala Gavetta rinasce

La Nuova Sardegna – Walkiria Baldinelli

Stop alle motovedette ritornano i barconi

calagavettalunga

Accordo storico tra il Comune e la Capitaneria di porto.

Il sindaco: «Così gestiremo meglio gli sbarchi dei turisti»

.

LA MADDALENA – La diplomazia spiana la strada a un importante accordo tra il Comune e la Capitaneria di porto. Una motovedetta della Guardia costiera ha mollato gli ormeggi dal pontile numero uno di Cala Gavetta per far spazio, sino al 30 settembre, all’attracco delle imbarcazioni che effettuano gite nell’arcipelago maddalenino.

Il comandante della Capitaneria, Alessandro Petri ha subito recepito e condiviso le esigenze dell’amministrazione comunale, che aveva chiesto di reperire maggiori spazi per gli approdi al fine di decongestionare il porto turistico nella stagione estiva e distribuire in maniera equa gli sbarchi dei visitatori. «È un atto importante, frutto del rapporto diplomatico fra enti – dichiara il sindaco Luca Montella -. L’ordinanza del comandante è stata firmata a margine del 150esimo anniversario della costituzione del corpo delle capitanerie di porto. Con questo nuovo punto di approdo lo sbarco dei turisti sarà regolamentato nel migliore dei modi».

La notizia è stata accolta molto bene dai maddalenini, soprattutto dai commercianti.

È un risultato storico, che rinnova la collaborazione fra il Comune e la Capitaneria.

Consente una distribuzione equa dei flussi turistici nei tre punti nevralgici dell’isola. Nella stagione estiva 23 imbarcazioni sono autorizzate a trasportare i turisti nelle isole, 14 di queste sbarcano alla Maddalena.

Rispetto al passato ora possono ormeggiare in un pontile in più: nella storica Cala Gavetta, oltre che a Medaglie d’oro e a Maggior Leggero, meglio noto come banchina delle Poste. Gli approdi sono stati regolamentati tenendo conto del numero degli esercizi commerciali che opera sulle tre aree. La motovedetta della Guardia costiera quest’estate sarà ormeggiata a Punta Chiara, una piccola rada in cui sono posizionate altre imbarcazioni della Marina.

Il pontile numero 1 di Cala Gavetta è gestito temporaneamente dalla Marina del porto turistico.

.

.

.

.

.

.