Franco Lullia ci ha lasciati
Una notizia che ha gelato tutti.
.
LA MADDALENA – Franco Lullia, 65 anni, amico di tutti, ci ha lasciati la notte scorsa. Si era temporaneamente trasferito ad Olbia, con la moglie, per sottoporsi ad importanti cure.
Commerciante sin da ragazzo, gestiva assieme al Padre e alla sorella Ilia lo storico Bar Lullia di Cala Gavetta (ora Bar degli Artisti).
Come noto a tutti, si è sempre contraddistinto per la sua laboriosa attività nella veste di Presidente della Confcommercio maddalenina, venendo anche rieletto per la seconda volta, con otto anni di permanenza e con grande merito.
Una delle tanti brillanti caratteristiche, che da uomo saggio, riflessivo ed altruista, lo hanno sempre contraddistinto e lo hanno portato alla sua seconda rielezione di Presidente della Confcommercio, è stata quella di valido, sincero e costante combattente per sradicare quella mentalità e quella cultura contro l’impresa – a cui egli era particolarmente attento – e che definiva dirompente ed ormai radicata in tanti amministratori incantati dalle sirene dei partiti e che spesso si dimenticavano dei tanti problemi dei loro colleghi.
Franco Lullia, un Grande contro-corrente, ha sempre sostenuto tutte le battaglie sociali e, indubbiamente, ha contribuito al bene della nostra Isola.
Le più sentite e sincere condoglianze
alla moglie Gianna, alle figlie Serena ed Emanuela
e alla sorella Ilia.
.
Ciao Franco!
(Alberto Tinteri)
.
___________________________________________________________
La Nuova Sardegna
Addio a Franco Lullia, storico leader dei commercianti
LA MADDALENA – Orgogliosamente maddalenino, orgogliosamente commerciante. L’isola dice addio a Franco Lullia, uno dei padri storici della Confcommercio territoriale. Dal 1994 al 2009 ha guidato il sindacato delle partite Iva per poi diventarne presidente onorario. Consigliere Confidi, membro della Camera di commercio di Sassari, Lullia ha portato avanti con determinazione ed entusiasmo le battaglie per il rilancio della categoria e per lo sviluppo dell’isola, anche come assessore tecnico della giunta del sindaco Mario Birardi, che guidò il Comune della Maddalena tra il 1997 e il 2002. Un impegno sociale importante tra la politica e l’attività imprenditoriale. Lullia è stato un pezzo di storia del commercio isolano, prima dietro il bancone dello storico “Bar Lullia” sin dall’etá di 18 anni, poi nella cartolibreria “La Galleria”, in via Vittorio Emanuele. Uomo di profondi valori, battagliero e riservato, Lullia da alcuni anni era in pensione. Ma non ha mai perso la sua attenzione verso i grandi temi che hanno attraversato La Maddalena in questi anni.
La moglie Gianna, le figlie Manuela e Serena insieme alla sorella Ilia hanno deciso di allestire la camera ardente proprio nel locale della cartoleria, nella sua Cala Gavetta in cui era cresciuto. I funerali si svolgeranno questo pomeriggio alle 16, nella parrocchia di Santa Maria Maddalena.
.
.
.
.
[ti_audio media=”649″ autoplay=”1″]