Yacht in secca: Tutti in Salvo

MV_GUARDIA_COSTIERA

E’ accaduto la notte scorsa a Punta Galera

.

LA MADDALENA – Il fatto si ripete: un altro incidente navale simile a quello accaduto due settimane fa a Punta Galera di Caprera. Questa volta la sfortuna, se così possiamo dire,  ha colpito uno yacht di venti 20 metri in transito sotto costa a Nord di Caprera.

Il fatto è accaduto questa notte in condizioni meteo-marine buone.

Il Comandante dell’imbarcazione, dopo essersi reso conto di aver colliso con la diabolica secca di Punta Galera, ha lanciato immediatamente il may-day sul canale 16 della frequenza marina. La sala operativa della Guardia Costiera di La Maddalena, Guardia Vecchia VTS, ha immediatamente captato il segnale inviando sul posto la Motovedetta SAR CP 870.

Raggiunta immediatamente Punta Galera, l’unità da diporto è stata messa subito in sicurezza in un basso fondale nei pressi di Cala Napoletana, dove i dieci passeggeri sono stati presi a bordo dagli uomini della Guardia Costiera.

Contestualmente, interveniva anche la Ditta GPD di La Maddalena, coordinati da Cristian Delogu, che ha provveduto alle immediate operazioni di alleggerimento e recupero dell’unità semi-gallegiante con il tamponamento della falla.

Equipaggio e passeggeri, fortunatamente tutti in buone condizioni di salute, sono stati così trasferiti a La Maddalena dalla CP. 870, dove hanno potuto trascorrere il resto della notte più tranquillamente, mentre l’imbarcazione è stata rimorchiata presso un cantiere navale di Palau.

Nessun pericolo di inquinamento.

.

.

.

.

.

.