HOME

Comune-Parco. “Angoli mediterranei” in città

La Nuova Sardegna

PIGNATELLI_BONANNO_MONTELLA

.

LA MADDALENA – Si chiameranno “angoli mediterranei”: si tratta di aiuole allestite con specie della macchia mediterranea da realizzarsi lungo la rete viaria della Maddalena, nel centro storico e in corrispondenza delle aree di sbarco e rotatorie, che verranno trasformate in vere e proprie aule didattiche rappresentative dei valori ambientali tipici dell’arcipelago. Fanno parte dell’accordo quadro tra l’amministrazione comunale e il Parco della Maddalena per la promozione e la valorizzazione dell’immagine del territorio, stretto tra il sindaco Luca Montella e il presidente del Parco Giuseppe Bonanno nel corso dell’ultimo incontro del consiglio direttivo. Consentirà una più efficace collaborazione tra le due amministrazioni per la realizzazione di interventi mirati al miglioramento del decoro urbano e dell’immagine della città.

Previsto anche il posizionamento di strutture tecnologiche che prevedano l’uso di energie alternative per la ricarica di tablet e smartphone, panchine, rastrelliere per le biciclette, pensiline e strutture per la mimetizzazione dei cassonetti per la raccolta dei rifiuti. L’accordo impegna le due amministrazioni per la promozione della cultura della vivibilità e della sostenibilità concependo gli spazi pubblici come “aule all’aperto” in grado di offrire una fruizione consapevole e adeguata. «L’approvazione – spiega Bonanno – evidenzia una comune volontà delle parti di lavorare in un’ottica condivisa che offra possibilità e soluzioni concrete ai tanti problemi che la comunità segnala alle istituzioni».

E Montella: «Continuiamo nel percorso di avvicinamento tra i due enti con l’unico obiettivo di ottenere dal Parco azioni concrete anche in ambito urbano, ciascuno secondo le proprie competenze. La sincronia è l’unico modo per farsi percepire in termini positivi dall’utenza. L’Amministrazione comunale ha, e pone questa esigenza in termini prioritari». 

.

.

.

.

.

.[ti_audio media=”8314″ autoplay=”1″]