Meteo. A La Maddalena percepiti 43°
L’afa del caldo africano non molla la presa
.
LA MADDALENA – Nonostante la leggera, ma molto molto… leggera, brezza da maestrale, oggi si continua a respirare l’afa del caldo africano… e Matilde non ha potuto fare a meno che farsi un bel bagno dagli scogli di Tegge…
Così come annunciato da tutti i siti meteo, per la Sardegna non è prevista nessuna tregua e dunque, per la nostra isola, il caldo insopportabile di questi giorni non accenna minimamente ad allentare la presa.
Secondo le previsioni dall’Arpas, le localtà più colpite sono Gonnosfanadiga e a Olbia, nelle quali il termometro ha toccato i 41 gradi. Ma anche a Oristano il caldo torrido ha toccato i 40 gradi, mentre nel resto dell’isola – con poca variazione – le massime si stanno muovendo tra i 35 e i 39 gradi.
Ma il caldo indicato dal termometro, però, non è di fatto quello percepito dalle persone, perché le misurazioni ufficiali vengono fatte all’ombra.
Secondo il servizio meteo dell’Aeronautica Militare, invece, in alcuni momenti della giornata si percepiscono addirittura ben 44 gradi, raggiungendo così record stagionali per la Sardegna.
Anche il tasso di umidità viene segnalato molto elevato, con Cagliari al 74%, Stintino con il 68% e il 63% a Orosei.
A La Maddalena, alle ore 14.45 odierne, si è registrata una temperatura di 43 gradi all’aperto e 39 gradi all’ombra con una umidità relativa del 68%.
Anche domani le temperature (percepite) raggiungeranno i 43 gradi.
Mare e relax… ma manteniamo la guardia alzata…
.
.
.
.
.
.
[ti_audio media=”28058″ autoplay=”1″]